Premio tedesco per i giochi per computer: invia i giochi ora!

17.12.2021 - La data del German Computer Game Awards 2022 è stata fissata. Il premio per i migliori giochi dell'anno avrà luogo il 31 marzo 2022 a Monaco e in diretta streaming. Tutti gli sviluppatori di giochi, gli editori e i giovani talenti possono presentare i loro giochi fino al 17 gennaio 2022. Il DCP è dotato di 800.000 euro e viene assegnato in 16 categorie.
Con la categoria "Miglior gioco dal vivo", per la prima volta i premi saranno dati anche a giochi che hanno già ispirato una grande comunità per molti anni e che si sono sviluppati in modo particolarmente positivo nell'ultimo anno. Ci sono anche innovazioni in altre categorie di premi: Nella categoria "Studio dell'anno", fattori come la qualità come datore di lavoro, lo sviluppo aziendale, l'innovazione o la responsabilità sociale sono inclusi nella valutazione oltre al successo del prodotto. Per la prima volta, anche le aziende senza un gioco attualmente pubblicato possono ricevere un premio. Inoltre, i suggerimenti di terzi sono possibili in questa categoria per essere selezionati per lo Studio dell'Anno. Il voto nella categoria "Giocatore dell'anno" è stato rivisto per permettere una competizione più equa. Così, la giuria di esperti determina prima tre fino ad un massimo di cinque candidati. Questi sono poi presentati sia alla giuria principale che alla comunità per il voto. Con queste innovazioni, gli organizzatori del premio stanno raccogliendo i feedback dei partecipanti e della giuria.
Felix Falk, amministratore delegato del gioco: "Come l'industria dei giochi, anche il German Computer Game Award è in continuo sviluppo. Tra le altre cose, aprendo la categoria 'Miglior studio' e la nuova categoria 'Miglior gioco dal vivo', vogliamo riconoscere i giochi e gli studi degni di premio dalla Germania che, nonostante i risultati eccezionali, sono ancora troppo raramente sotto i riflettori. Inoltre rende ancora più chiaro che il successo dei giochi e degli studi dipende sempre da una varietà di fattori: Da una squadra forte e un buon lavoro nella comunità a competenza, esperienza, diversità , creatività , innovatività , business sostenibile e comprensione della responsabilità sociale."
Le 16 categorie del premio 2022 e le dotazioni in sintesi:
- Miglior gioco tedesco
(dotato di 100.000 euro per il gioco vincitore e 30.000 Euro per ciascuno degli altri due nominati) - Miglior gioco per famiglie (dotato di 40.000 Euro)
- Miglior debutto del giovane talento
(dotato di 60.000 Euro per il gioco vincitore e 25.000 Euro per ciascuno degli altri due nominati) - Miglior prototipo del giovane talento
(dotato di 50.000 Euro per il gioco vincitore e 25.000 Euro per ciascuno degli altri quattro nominati) - Migliore innovazione e tecnologia (dotato di 40.000 Euro)
- Migliore Mondo di Gioco ed Estetica (dotato di 40.000 Euro)
- Migliore Design di Gioco (dotato di 40.000 Euro)
- Migliore Gioco Serio (dotato di 40.000 Euro)
- Migliore Gioco Mobile (dotato di 40.000 Euro)
- Migliore Gioco Esperto (dotato di 40.000 Euro)
- Migliore Gioco Live (dotato di 40..000 Euro)
- Miglior gioco internazionale (non montato)
- Miglior gioco multigiocatore internazionale (non montato)
- Giocatore dell'anno (non montato)
- Studio dell'anno (dotato di 50.000 Euro)
- Premio speciale della giuria (dotato di 10.000 Euro)
Si possono presentare giochi che sono stati o saranno pubblicati tra il 29 gennaio 2021 e il giorno della cerimonia di premiazione il 31 marzo 2022. Questo vale anche per i giochi che sono in fase di accesso anticipato o di lancio morbido. Non sono ammesse presentazioni ripetute. Nella categoria "Miglior gioco dal vivo", i giochi possono essere presentati in diversi anni e indipendentemente dalla loro data di uscita, purché non siano stati nominati come "Miglior gioco dal vivo" nell'anno precedente. I prototipi nella categoria "Young Talent Award Best Prototype" potrebbero non essere stati pubblicati al momento della premiazione. Per la categoria "Miglior innovazione e tecnologia", non solo i giochi per computer ma tutti i progetti innovativi legati ai giochi sono ammissibili. I titoli possono essere presentati in diverse categorie. I vincitori saranno determinati in un processo a due fasi da giurie di esperti e da una giuria principale. Le condizioni di partecipazione sono disponibili qui.
Fonte: Comunicato stampa
- deutscher-computerspielpreis.de