Il periodo di presentazione termina l'11 settembre

17.08.2022 - La fase di presentazione delle domande per il German Developer Award 2022 è in corso. I team di sviluppatori, gli editori e i nuovi arrivati possono inviare i loro giochi fino all'11 settembre 2022 alle 23:59 e sperare di vincere gli ambiti premi in un totale di 13 categorie. I migliori giochi saranno premiati nel corso di una festosa cerimonia di premiazione che si terrà l'8 dicembre 2022 al Flora di Colonia.
Dopo due edizioni digitali, il premio torna sul grande palcoscenico. Oltre ai nominati e ai premiati, sono attesi numerosi ospiti d'onore e rappresentanti dell'industria tedesca dei giochi. Il German Developer Award è il più antico premio dell'industria dei videogiochi e viene assegnato ogni anno dal 2004. Il premio premia i risultati eccezionali ottenuti nello sviluppo di videogiochi e computer da Germania, Austria e Svizzera. L'evento di quest'anno è stato organizzato per la prima volta da games.nrw e.V., l'organo di rappresentanza dell'industria dei giochi digitali della Renania Settentrionale-Vestfalia. In stretta collaborazione con lo Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, la Film- und Medienstiftung NRW, KölnBusiness Wirtschaftsförderung e game - Verband der deutschen Games-Branche, quest'anno il premio è stato ulteriormente sviluppato.
Tra le innovazioni più importanti ci sono:
Affinamento delle categorie di premi
Per garantire che tutte le categorie di premi possano essere giudicate in modo equo, sono state eliminate le categorie in cui è difficile per la giuria prendere una decisione di valutazione obiettiva. Inoltre, la durata della cerimonia di premiazione sarà ridotta. Le categorie "Miglior studio", "Miglior editore", "Miglior gioco mobile", "Più ricercato" e "Vincitore a lungo termine" sono state eliminate.
La nuova categoria di premi "Miglior gioco al di là dell'intrattenimento" premierà un gioco che va oltre il puro intrattenimento. Questo può includere, ad esempio, giochi di eccezionale valore artistico o culturale. Anche i giochi educativi e per la salute possono essere premiati in questa categoria. Il termine è stato introdotto per la prima volta dai BAFTA Games Awards. Altre nuove categorie sono "Miglior gioco casual" e "Miglior risultato tecnico".
Giuria e regole modificate
Anche il lavoro della giuria e il regolamento sono stati rivisti. Ad esempio, il modo di giudicare è quello di diventare ancora più trasparente. Ad esempio, i partecipanti possono richiedere un riepilogo del loro lavoro alla giuria dopo l'evento. Il lavoro nelle giurie di esperti richiede una partecipazione attiva e molti anni di esperienza nella rispettiva categoria. I membri della giuria saranno annunciati a breve. Inoltre, i giochi presentati devono essere stati sviluppati principalmente in paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera). Questo include anche il fatto che la maggior parte dei budget per lo sviluppo sono stati investiti lì e che la maggior parte dei team ha sede lì.
Fonte: Comunicato stampa
- www.deutscherentwicklerpreis.de/