Red Bull Campus Clutch World Final: svelati luogo e formato!

08.11.2022 - Red Bull Campus Clutch, il torneo globale di VALORANT per studenti, ha annunciato oggi i dettagli della sua epica finale mondiale, che si terrà a San Paolo, in Brasile, dal 13 al 16 dicembre. La finale della LAN, che metterà 50 squadre una contro l'altra, sarà trasmessa in diretta.
Il torneo è iniziato nell'agosto di quest'anno con qualificazioni nazionali in tutto il mondo e finali nazionali per determinare la migliore squadra di studenti di ogni paese partecipante. Finora oltre 4500 squadre hanno partecipato al Red Bull Campus Clutch 2022, con 25.000 partecipanti e oltre 300 eventi nazionali. Le squadre di tutto il mondo si stanno guadagnando il diritto di farsi avanti e di rappresentare il proprio college e il proprio paese in questa opportunità unica nella vita di competere in un evento dal vivo a livello professionale. Presto rimarranno solo 50 squadre che si recheranno direttamente in Brasile, a San Paolo, per competere in questa epica finale LAN.
La Red Bull Campus Clutch World Final si terrà dal 13 al 16 dicembre 2022 e le finali saranno trasmesse in diretta streaming su Red Bull Twitch. L'Estádio do Pacaembu, che è stato utilizzato per diverse partite della Coppa del Mondo del 1950, ospiterà 50 squadre per aprire il torneo, che si ridurrà a otto dopo le prime partite della fase a gironi del 13-14 dicembre. Le squadre rimanenti si sfideranno in partite ad eliminazione, mentre la grande finale si terrà il 16 dicembre.
Oltre ad alcuni dei migliori studenti VALORANT del mondo, i commentatori e gli analisti più amati dai tifosi saranno a disposizione per raccontare i momenti più importanti. Iain Chambers e Loviel "Velly" Cardwell faranno parte del panel in qualità di presentatori esperti, affiancati dagli esperti Alex "Vansilli" Nguyen, Jessica "Jess" Bolden, Ethan "Sully" Tran, John Allen, Peter "Kremer3" Kremer e la leggenda locale Gustavo "Upmind" Franco Domingues.
Per il vincitore c'è il bottino! La squadra vincitrice del Red Bull Campus Clutch non solo riceverà i diritti di vanto, ma anche 20.000 euro e un'esclusiva esperienza VIP in un evento del VALORANT Champions Tour nel 2023.
Il leggendario presentatore e caster Alex "Vansilli" Nguyen ha commentato le finali mondiali dello scorso anno in Spagna ed è rimasto entusiasta:"Il Red Bull Campus Clutch mi ha permesso di incontrare alcuni grandi professionisti emergenti a Madrid l'anno scorso e spero di vedere alcuni volti familiari e nuovi quest'anno. Non c'è posto migliore del Brasile, in quanto il paese vanta alcuni dei migliori fan del genere FPS esports tattici!"
Red Bull Campus Clutch è un'iniziativa di esports che riunisce aspiranti studenti giocatori di VALORANT di tutti i livelli di abilità per fare squadra e vivere un'esperienza di gioco competitiva come mai prima d'ora. Nel suo primo anno di vita, il torneo ha messo in mostra talenti emergenti che hanno poi avuto una carriera nei ranghi professionali. La seconda stagione di Red Bull Campus Clutch, insieme a Red Bull Home Ground, il principale evento pro di Red Bull per VALORANT, dimostra il continuo impegno del marchio nel sostenere la comunità di VALORANT e nel coltivare il suo ecosistema competitivo, dalla base con una serie di iniziative locali fino ai più alti livelli di Esports.
La Red Bull Campus Clutch World Final è supportata anche dai quattro partner principali del torneo. Intel NUC, nota per la capacità di racchiudere potenti piattaforme di gioco in piccoli formati, supporterà il torneo con i suoi PC da gioco di classe mondiale. SteelSeries, leader mondiale nelle periferiche di gioco e di esports, è il marchio ufficiale di periferiche di Red Bull Campus Clutch e fornirà agli studenti cuffie, tastiere e mouse da gioco pluripremiati. Backforce, il nuovo partner per le sedie da gioco, fornirà sedie ergonomiche per migliorare le prestazioni e aiutare a giocare ad alto livello durante le lunghe sessioni competitive. Inoltre, il partner ufficiale AGON fornirà nuovamente monitor da gioco ad alte prestazioni per l'evento.
Ulteriori filmati dei partecipanti sono disponibili sul sito web ufficiale.
Fonte: Comunicato stampa
- it.wikipedia.org/wiki/E-Sport