Dietro le quinte di Age of Water: una conversazione con Yuri Miroshnikov

08.02.2024 - In un'intervista con Yuri Miroshnikov, il produttore di Age of Water, i lettori potranno conoscere lo sviluppo del gioco, ambientato in un mondo post-apocalittico completamente ricoperto d'acqua. Miroshnikov spiega l'ispirazione alla base dell'ambientazione, l'equilibrio tra libertà del giocatore e narrazione e l'importanza della costruzione di navi e del commercio nel corso del gioco.
"Age of Water" presenta un mondo post-apocalittico completamente ricoperto dall'acqua. Cosa ha ispirato il team a sviluppare un gioco in un'ambientazione di questo tipo e quali sono le sfide da affrontare per creare un mondo simile?
Cercavamo un'ambientazione che fosse al tempo stesso molto bella e raramente utilizzata da altri sviluppatori di giochi. Sebbene sul mercato esistano ottimi giochi di Age of Sail e giochi post-apocalittici terrestri, la combinazione di queste due ambientazioni è qualcosa di nuovo, almeno per i videogiochi. La reazione iniziale molto calorosa al trailer di annuncio di Age of Water nel dicembre 2020 ha dimostrato che molti giocatori la pensano allo stesso modo.
La sfida più grande è sempre quella di sviluppare un gioco che sia interessante da giocare, perché l'ambientazione da sola non basta. La cosa positiva è che "avventura marittima" significa "pirati" e "post-apocalittico" significa "barche e armi improvvisate", quindi avevamo una buona idea da dove partire.
In che modo Age of Water bilancia la libertà del giocatore di scrivere la propria storia con una narrazione strutturata?
Diamo al giocatore la libertà di navigare ovunque e di fare qualsiasi cosa, fin dall'inizio, subito dopo le prime missioni simili a un tutorial. Certo, è limitato dall'equipaggiamento, ma non è obbligato a seguire la storia. Abbiamo giocato a molte avventure marine (a partire da Sid Meier's Pirates) e sappiamo che è bello esplorare i mari.
D'altra parte, ci saranno sempre delle missioni della storia, quindi i giocatori avranno sempre un'idea di ciò che devono fare per divertirsi e progredire nel gioco.
La costruzione di navi sembra essere un elemento centrale del gioco. Puoi dirci di più su come i giocatori possono costruire e personalizzare le loro navi e che ruolo ha nel gameplay?
Ogni nave inizia con uno scafo, che influenza il numero di moduli aggiuntivi che possono essere installati, nonché le dimensioni dell'equipaggio e della stiva. Nel nostro editor di barche, il giocatore può scegliere liberamente dove posizionare armi ed equipaggiamenti (ad esempio una pompa per l'acqua, una draga, un dissalatore, un generatore di energia), quale materiale utilizzare per rinforzare le pareti della barca, ecc. Quando pianifichi il design dell'imbarcazione, devi considerare il consumo energetico dei moduli e la massa totale, quindi devi scegliere con cura cosa installare e dove.
In totale ci sono decine di scafi diversi, ma per ottenerne di nuovi il giocatore deve progredire nel gioco ed eseguire determinate azioni. Potenziare una barca o costruirne di nuove da zero porta a nuove esperienze di gioco e motiva il giocatore a continuare a giocare.
È anche divertente sperimentare con i design e costruire una barca che si adatti al tuo stile di gioco personale. Una barca è più adatta a combattimenti veloci in cui velocità e potenza di fuoco sono fondamentali, mentre un'altra può essere una nave mercantile grande e ben difesa.
Come sono regolate le interazioni tra i giocatori in "Age of Water", soprattutto per quanto riguarda le battaglie PvP e le cooperazioni?
Potrai sempre vedere altri giocatori che si trovano nella stessa istanza online (fino a 100 persone alla volta), ma non potrai attaccarli o essere attaccato.
Il modo più tipico di cooperare è quello di intraprendere una missione con una squadra di altri giocatori. Questo è particolarmente importante per i grandi scontri, come le battaglie con i boss o l'assalto a una fortezza, che sono difficili da vincere da soli.
Puoi anche partecipare a un evento PvP per combattere contro altri giocatori o intraprendere una missione PvP in cui tu e altri giocatori siete su fronti opposti in un conflitto.
Il commercio sembra avere un ruolo importante in Age of Water. Puoi dirci qualcosa di più sul sistema di commercio e sull'economia del gioco?
Inizialmente, le risorse vengono raccolte dai fondali marini o dai relitti delle navi. L'equipaggio smista i rifiuti che riceve e li trasforma in materie prime utilizzabili, come plastica o ferro. I capitani possono utilizzare le materie prime per creare oggetti, venderle negli insediamenti o acquistarle in un insediamento e rivenderle in un altro per ottenere un profitto.
Come vengono incoraggiati i giocatori a esplorare il mondo e cosa possono aspettarsi dai loro viaggi di scoperta?
Il trucco è far credere ai giocatori che qualcosa li aspetta oltre l'orizzonte. Di solito è sufficiente guardarsi intorno per capire dove navigare per scoprire nuovi insediamenti o altri punti di interesse. La voglia di esplorare è qualcosa che viene naturale alla maggior parte delle persone, quindi abbiamo fatto del nostro meglio per creare abbastanza contenuti interessanti da far scoprire ai giocatori.
C'è anche un motivo pratico per esplorare il mondo: nuove località significano nuove missioni, nuove ricompense e nuove navi.
Quali tecnologie e stili grafici vengono utilizzati per dare vita al mondo unico di Age of Water?
Come puoi vedere, la nostra versione di un mondo post-apocalittico è piuttosto vivace e colorata. Volevamo creare un'avventura divertente e stimolante piuttosto che un cupo dramma sociale sulla fine dell'umanità. Per questo motivo la grafica è brillante e cartoonesca e molte missioni della storia sono molto leggere, anche se comportano molte sparatorie.
Dal punto di vista tecnico, abbiamo utilizzato il motore Unity perché era il più adatto a ciò che volevamo fare. Abbiamo anche fatto del nostro meglio per rendere l'acqua del gioco realistica e le battaglie sulla superficie dell'acqua divertenti e credibili.
Come si è evoluto il gioco dopo il suo annuncio e quali informazioni puoi dare sul processo di sviluppo?
Il concetto di base del gioco è rimasto invariato durante tutto il processo, ma volevamo assicurarci che i contenuti aggiunti fossero sufficientemente validi e che i giocatori non abbandonassero il gioco a metà. Ciò significa che il gioco deve continuare a sorprenderli, in senso positivo.
È previsto il rilascio di Age of Water su console e qual è la visione a lungo termine del gioco?
Annunceremo i nostri piani a lungo termine più avanti.
In che modo "Age of Water" incorpora il feedback dei giocatori nello sviluppo e che ruolo ha la comunità nel plasmare il gioco?
Abbiamo una comunità di alpha tester molto fedele e dedicata che ci segue da molti anni. Ci hanno dato un sacco di feedback preziosi sulle missioni, sui combattimenti, sulla costruzione delle barche, in pratica su tutti gli aspetti del gioco. Parliamo spesso con loro sui nostri server Discord e tramite email personali, quindi ci sentiamo come se facessero parte del nostro team di sviluppo. Spero che apprezzeranno la forma che Age of Water ha finalmente assunto.
Ti ringraziamo per l'intervista e ti auguriamo un grande successo!
Fonte: Redazione