Age of Water

Dietro le quinte di Age of Water: una conversazione con Yuri Miroshnikov

Age of Water

08.02.2024 - In un'intervista con Yuri Miroshnikov, il produttore di Age of Water, i lettori potranno conoscere lo sviluppo del gioco, ambientato in un mondo post-apocalittico completamente ricoperto d'acqua. Miroshnikov spiega l'ispirazione alla base dell'ambientazione, l'equilibrio tra libertà del giocatore e narrazione e l'importanza della costruzione di navi e del commercio nel corso del gioco.

"Age of Water" presenta un mondo post-apocalittico completamente ricoperto dall'acqua. Cosa ha ispirato il team a sviluppare un gioco in un'ambientazione di questo tipo e quali sono le sfide da affrontare per creare un mondo simile?

Cercavamo un'ambientazione che fosse al tempo stesso molto bella e raramente utilizzata da altri sviluppatori di giochi. Sebbene sul mercato esistano ottimi giochi di Age of Sail e giochi post-apocalittici terrestri, la combinazione di queste due ambientazioni è qualcosa di nuovo, almeno per i videogiochi. La reazione iniziale molto calorosa al trailer di annuncio di Age of Water nel dicembre 2020 ha dimostrato che molti giocatori la pensano allo stesso modo.

La sfida più grande è sempre quella di sviluppare un gioco che sia interessante da giocare, perché l'ambientazione da sola non basta. La cosa positiva è che "avventura marittima" significa "pirati" e "post-apocalittico" significa "barche e armi improvvisate", quindi avevamo una buona idea da dove partire.

In che modo Age of Water bilancia la libertà del giocatore di scrivere la propria storia con una narrazione strutturata?

Diamo al giocatore la libertà di navigare ovunque e di fare qualsiasi cosa, fin dall'inizio, subito dopo le prime missioni simili a un tutorial. Certo, è limitato dall'equipaggiamento, ma non è obbligato a seguire la storia. Abbiamo giocato a molte avventure marine (a partire da Sid Meier's Pirates) e sappiamo che è bello esplorare i mari.

D'altra parte, ci saranno sempre delle missioni della storia, quindi i giocatori avranno sempre un'idea di ciò che devono fare per divertirsi e progredire nel gioco.

La costruzione di navi sembra essere un elemento centrale del gioco. Puoi dirci di più su come i giocatori possono costruire e personalizzare le loro navi e che ruolo ha nel gameplay?

Ogni nave inizia con uno scafo, che influenza il numero di moduli aggiuntivi che possono essere installati, nonché le dimensioni dell'equipaggio e della stiva. Nel nostro editor di barche, il giocatore può scegliere liberamente dove posizionare armi ed equipaggiamenti (ad esempio una pompa per l'acqua, una draga, un dissalatore, un generatore di energia), quale materiale utilizzare per rinforzare le pareti della barca, ecc. Quando pianifichi il design dell'imbarcazione, devi considerare il consumo energetico dei moduli e la massa totale, quindi devi scegliere con cura cosa installare e dove.

In totale ci sono decine di scafi diversi, ma per ottenerne di nuovi il giocatore deve progredire nel gioco ed eseguire determinate azioni. Potenziare una barca o costruirne di nuove da zero porta a nuove esperienze di gioco e motiva il giocatore a continuare a giocare.

È anche divertente sperimentare con i design e costruire una barca che si adatti al tuo stile di gioco personale. Una barca è più adatta a combattimenti veloci in cui velocità e potenza di fuoco sono fondamentali, mentre un'altra può essere una nave mercantile grande e ben difesa.

Come sono regolate le interazioni tra i giocatori in "Age of Water", soprattutto per quanto riguarda le battaglie PvP e le cooperazioni?

Potrai sempre vedere altri giocatori che si trovano nella stessa istanza online (fino a 100 persone alla volta), ma non potrai attaccarli o essere attaccato.

Il modo più tipico di cooperare è quello di intraprendere una missione con una squadra di altri giocatori. Questo è particolarmente importante per i grandi scontri, come le battaglie con i boss o l'assalto a una fortezza, che sono difficili da vincere da soli.

Puoi anche partecipare a un evento PvP per combattere contro altri giocatori o intraprendere una missione PvP in cui tu e altri giocatori siete su fronti opposti in un conflitto.

Il commercio sembra avere un ruolo importante in Age of Water. Puoi dirci qualcosa di più sul sistema di commercio e sull'economia del gioco?

Inizialmente, le risorse vengono raccolte dai fondali marini o dai relitti delle navi. L'equipaggio smista i rifiuti che riceve e li trasforma in materie prime utilizzabili, come plastica o ferro. I capitani possono utilizzare le materie prime per creare oggetti, venderle negli insediamenti o acquistarle in un insediamento e rivenderle in un altro per ottenere un profitto.

Come vengono incoraggiati i giocatori a esplorare il mondo e cosa possono aspettarsi dai loro viaggi di scoperta?

Il trucco è far credere ai giocatori che qualcosa li aspetta oltre l'orizzonte. Di solito è sufficiente guardarsi intorno per capire dove navigare per scoprire nuovi insediamenti o altri punti di interesse. La voglia di esplorare è qualcosa che viene naturale alla maggior parte delle persone, quindi abbiamo fatto del nostro meglio per creare abbastanza contenuti interessanti da far scoprire ai giocatori.

C'è anche un motivo pratico per esplorare il mondo: nuove località significano nuove missioni, nuove ricompense e nuove navi.

Quali tecnologie e stili grafici vengono utilizzati per dare vita al mondo unico di Age of Water?

Come puoi vedere, la nostra versione di un mondo post-apocalittico è piuttosto vivace e colorata. Volevamo creare un'avventura divertente e stimolante piuttosto che un cupo dramma sociale sulla fine dell'umanità. Per questo motivo la grafica è brillante e cartoonesca e molte missioni della storia sono molto leggere, anche se comportano molte sparatorie.

Dal punto di vista tecnico, abbiamo utilizzato il motore Unity perché era il più adatto a ciò che volevamo fare. Abbiamo anche fatto del nostro meglio per rendere l'acqua del gioco realistica e le battaglie sulla superficie dell'acqua divertenti e credibili.

Come si è evoluto il gioco dopo il suo annuncio e quali informazioni puoi dare sul processo di sviluppo?

Il concetto di base del gioco è rimasto invariato durante tutto il processo, ma volevamo assicurarci che i contenuti aggiunti fossero sufficientemente validi e che i giocatori non abbandonassero il gioco a metà. Ciò significa che il gioco deve continuare a sorprenderli, in senso positivo.

È previsto il rilascio di Age of Water su console e qual è la visione a lungo termine del gioco?

Annunceremo i nostri piani a lungo termine più avanti.

In che modo "Age of Water" incorpora il feedback dei giocatori nello sviluppo e che ruolo ha la comunità nel plasmare il gioco?

Abbiamo una comunità di alpha tester molto fedele e dedicata che ci segue da molti anni. Ci hanno dato un sacco di feedback preziosi sulle missioni, sui combattimenti, sulla costruzione delle barche, in pratica su tutti gli aspetti del gioco. Parliamo spesso con loro sui nostri server Discord e tramite email personali, quindi ci sentiamo come se facessero parte del nostro team di sviluppo. Spero che apprezzeranno la forma che Age of Water ha finalmente assunto.

Ti ringraziamo per l'intervista e ti auguriamo un grande successo!

  • Fonte: Redazione

NosTale

Atto 9 Parte 2: Scopri gli eroi di Undercity

12.06.2024 - Gameforge sta rilasciando "The Heroes of Undercity", un importante aggiornamento per il MMORPG anime NosTale. L'aggiornamento espande la trama esistente e porta nuovi specialisti, incursioni epiche ed emozionanti avventure. Leggi di più

Crossout

La guerra contro i Ravager è iniziata a Crossout

10.06.2024 - Gaijin Entertainment annuncia il rilascio dell'aggiornamento "Rise of the Ravagers" per il gioco d'azione online post-apocalittico Crossout. L'aggiornamento include parti di veicoli per la fazione dei Ravager, una trilogia di risse contro i Ravager, una battaglia per i minerali di uranio, la nuova mappa "Brotherhood Stronghold" e altri contenuti. Leggi di più

Eternal Return

Il torneo con i migliori streamer e star degli esports inizierà a breve

10.06.2024 - L'8 giugno Eternal Return ospiterà il torneo Creator's Clash, in cui noti streamer e star dell'esports si sfideranno in emozionanti partite. L'evento promette un'azione entusiasmante e un gameplay di alto livello. Leggi di più

Fleecys

Progressi a Fleecys: la fase di test mostra miglioramenti significativi

07.06.2024 - L'attuale fase di test di Fleecys sta mostrando progressi promettenti. Nonostante alcune sfide ancora aperte, i tester segnalano un'esperienza di gioco sempre più stabile. Leggi di più

PUBG: Mobile

Nuovi contenuti di Dragon Ball Super su PUBG MOBILE: set di personaggi e altro ancora

07.06.2024 - PUBG MOBILE e Dragon Ball Super si sono uniti per offrire ai giocatori nuovi ed entusiasmanti contenuti. I giocatori potranno sbloccare set di personaggi esclusivi, oggetti e molto altro fino al 31 luglio 2024. Leggi di più

Crossout

La nuova stagione di Ascensione dei Ravagers porta battaglie e ricompense epiche

06.06.2024 - La nuova stagione "Ravagers Ascension" di Crossout porta numerose novità e sfide per i giocatori su PC, PS e Xbox. Scopri nuove parti, risse e modalità PvP! Leggi di più

Runescape

Aggiornamento su Daemonheim: scopri nuovi misteri e tesori archeologici

06.06.2024 - Daemonheim si arricchisce di un nuovo sito di scavi archeologici con misteri, collezioni e manufatti. Esplora le rovine rinnovate graficamente e scopri le emozionanti ricompense. Leggi di più

World of Tanks

Commemorazione del D-Day in World of Tanks: nuovi eventi e modalità PvE disponibili

06.06.2024 - World of Tanks onora l'80° anniversario del D-Day con una modalità PvE speciale, una stagione Battle Pass a tema e livestream storici. A partire dal 6 giugno, i giocatori potranno prendere parte a diverse attività che commemorano lo sbarco alleato in Normandia. Leggi di più

Star Wars: The old Republic

Nuova storia e caratteristiche: rilasciato l'aggiornamento 7.5 Desperate Resistance

04.06.2024 - Il nuovo aggiornamento di gioco 7.5 "Resistenza disperata" per Star Wars: The Old Republic (SWTOR) è ora disponibile. I giocatori potranno godere di nuovi contenuti della storia, attività moderne e un evento stagionale. Leggi di più

Destiny 2

Aggiornamento dei contenuti Il modulo finale è stato rilasciato oggi!

04.06.2024 - Bungie ha pubblicato oggi Destiny 2: La Forma Finale su tutte le piattaforme mondiali. Nel capitolo finale della decennale "saga della luce e dell'oscurità" di Destiny, i Guardiani devono ribellarsi all'estinzione e affrontare il loro più grande nemico, il Testimone, ne La Forma Finale per porre fine alla guerra tra luce e oscurità. Leggi di più

Eternal Return

La stagione 4 di Eternal Return inizia con nuove condizioni meteorologiche e nuovi aumenti

03.06.2024 - Kakao Games e Nimble Neuron hanno lanciato la quarta stagione di Eternal Return, introducendo una serie di nuovi contenuti e sfide. I giocatori possono aspettarsi nuove skin, potenziamenti e condizioni meteorologiche imprevedibili. Leggi di più

War Thunder

L'aggiornamento porta i missili FOX-3 e gli aerei del BeNeLux

02.06.2024 - & Gaijin Entertainment annuncia il grande aggiornamento "Seek Destroy" per War Thunder. L'aggiornamento porta nel gioco i missili FOX-3, gli aerei del BeNeLux e numerosi nuovi veicoli militari a giugno. Leggi di più

Tarisland

Tarisland uscirà il 21 giugno: informazioni su classi, incursioni e drago della peste

28.05.2024 - Level Infinite ha annunciato la data di uscita dell'attesissimo MMORPG free-to-play Tarisland. A partire dal 21 giugno 2024, i giocatori potranno immergersi in un mondo magico e intraprendere un viaggio epico. Il gioco prevede nove classi diverse, incursioni impegnative e un temibile boss finale, il Drago della Peste, che metterà i giocatori alla prova. Leggi di più

Runescape

È arrivata una nuova boss fight in RuneScape: Osseous!

28.05.2024 - Una nuova sfida ti attende in RuneScape: Osseous offre ai giocatori una nuova entusiasmante battaglia contro il boss con numerose ricompense. Gli avventurieri più coraggiosi possono partire per l'isola fossile di Anachronia per affrontare questa minaccia tirannica e mettere alla prova le loro abilità di negromanzia. Leggi di più

World of Warships

Wargaming e FORCE BLUE presentano il film documentario sul D-Day

22.05.2024 - World of Warships distribuisce il film documentario "Frog Fathers: Lessons from the Normandy Surf" in occasione dell'80° anniversario del D-Day. In collaborazione con FORCE BLUE, il film fa luce sulle eroiche missioni delle Naval Combat Demolition Units, i precursori degli attuali Navy SEALS. Leggi di più

MultiVersus

Il trailer di lancio rivela Jason Voorhees e l'Agente Smith

21.05.2024 - Warner Bros. Games ha pubblicato oggi un nuovo trailer di lancio per MultiVersus, in cui vengono introdotti come personaggi giocabili Jason Voorhees della serie di film horror Venerdì 13 e l'Agente Smith della serie di film Matrix. Il gioco di combattimento a piattaforme free-to-play uscirà il 28 maggio. Leggi di più

eSport

DreamHack Dallas: annunciati eventi di Esports per un valore di oltre 1 milione di dollari

17.05.2024 - Il DreamHack Dallas 2024 offre un vasto programma di esports con 13 tornei e oltre 1 milione di dollari di montepremi dal 31 maggio al 2 giugno. Leggi di più

PUBG: Mobile

Nuove funzioni mecha in PUBG MOBILE: disponibile l'aggiornamento alla versione 3.2

14.05.2024 - L'aggiornamento 3.2 di PUBG MOBILE porta con sé interessanti funzioni mecha, miglioramenti alla modalità World of Wonder, nuovi oggetti leggendari e un'imminente partnership con un produttore di auto sportive. Leggi di più

World of Tanks

Ragazze e carri armati: nuovi carri armati e personaggi disponibili in World of Tanks

14.05.2024 - La popolare serie anime Girls and Tanks torna in World of Tanks dal 16 al 31 maggio, portando con sé una serie di nuovi contenuti, tra cui carri armati, personaggi ed elementi di personalizzazione. Leggi di più

Runescape

Aggiornamento sull'accessibilità e doppio evento EP a maggio

14.05.2024 - Questa settimana RuneScape offre nuove ed entusiasmanti funzionalità: Le nuove modalità di accessibilità offrono una migliore visibilità nel gioco e il famoso evento XP doppio è dietro l'angolo. Leggi di più

MultiVersus

Warner Brothers Games presenta Joker per MultiVersus

13.05.2024 - Warner Bros. Games ha pubblicato oggi un nuovo trailer per MultiVersus che mostra il Joker in azione. Il famigerato cattivo dell'universo DC si aggiunge al gioco di combattimento free-to-play come personaggio giocabile e porta con sé i suoi caratteristici strumenti diabolici. Leggi di più