Age of Water

Dietro le quinte di Age of Water: una conversazione con Yuri Miroshnikov

Age of Water

08.02.2024 - In un'intervista con Yuri Miroshnikov, il produttore di Age of Water, i lettori potranno conoscere lo sviluppo del gioco, ambientato in un mondo post-apocalittico completamente ricoperto d'acqua. Miroshnikov spiega l'ispirazione alla base dell'ambientazione, l'equilibrio tra libertà del giocatore e narrazione e l'importanza della costruzione di navi e del commercio nel corso del gioco.

"Age of Water" presenta un mondo post-apocalittico completamente ricoperto dall'acqua. Cosa ha ispirato il team a sviluppare un gioco in un'ambientazione di questo tipo e quali sono le sfide da affrontare per creare un mondo simile?

Cercavamo un'ambientazione che fosse al tempo stesso molto bella e raramente utilizzata da altri sviluppatori di giochi. Sebbene sul mercato esistano ottimi giochi di Age of Sail e giochi post-apocalittici terrestri, la combinazione di queste due ambientazioni è qualcosa di nuovo, almeno per i videogiochi. La reazione iniziale molto calorosa al trailer di annuncio di Age of Water nel dicembre 2020 ha dimostrato che molti giocatori la pensano allo stesso modo.

La sfida più grande è sempre quella di sviluppare un gioco che sia interessante da giocare, perché l'ambientazione da sola non basta. La cosa positiva è che "avventura marittima" significa "pirati" e "post-apocalittico" significa "barche e armi improvvisate", quindi avevamo una buona idea da dove partire.

In che modo Age of Water bilancia la libertà del giocatore di scrivere la propria storia con una narrazione strutturata?

Diamo al giocatore la libertà di navigare ovunque e di fare qualsiasi cosa, fin dall'inizio, subito dopo le prime missioni simili a un tutorial. Certo, è limitato dall'equipaggiamento, ma non è obbligato a seguire la storia. Abbiamo giocato a molte avventure marine (a partire da Sid Meier's Pirates) e sappiamo che è bello esplorare i mari.

D'altra parte, ci saranno sempre delle missioni della storia, quindi i giocatori avranno sempre un'idea di ciò che devono fare per divertirsi e progredire nel gioco.

La costruzione di navi sembra essere un elemento centrale del gioco. Puoi dirci di più su come i giocatori possono costruire e personalizzare le loro navi e che ruolo ha nel gameplay?

Ogni nave inizia con uno scafo, che influenza il numero di moduli aggiuntivi che possono essere installati, nonché le dimensioni dell'equipaggio e della stiva. Nel nostro editor di barche, il giocatore può scegliere liberamente dove posizionare armi ed equipaggiamenti (ad esempio una pompa per l'acqua, una draga, un dissalatore, un generatore di energia), quale materiale utilizzare per rinforzare le pareti della barca, ecc. Quando pianifichi il design dell'imbarcazione, devi considerare il consumo energetico dei moduli e la massa totale, quindi devi scegliere con cura cosa installare e dove.

In totale ci sono decine di scafi diversi, ma per ottenerne di nuovi il giocatore deve progredire nel gioco ed eseguire determinate azioni. Potenziare una barca o costruirne di nuove da zero porta a nuove esperienze di gioco e motiva il giocatore a continuare a giocare.

È anche divertente sperimentare con i design e costruire una barca che si adatti al tuo stile di gioco personale. Una barca è più adatta a combattimenti veloci in cui velocità e potenza di fuoco sono fondamentali, mentre un'altra può essere una nave mercantile grande e ben difesa.

Come sono regolate le interazioni tra i giocatori in "Age of Water", soprattutto per quanto riguarda le battaglie PvP e le cooperazioni?

Potrai sempre vedere altri giocatori che si trovano nella stessa istanza online (fino a 100 persone alla volta), ma non potrai attaccarli o essere attaccato.

Il modo più tipico di cooperare è quello di intraprendere una missione con una squadra di altri giocatori. Questo è particolarmente importante per i grandi scontri, come le battaglie con i boss o l'assalto a una fortezza, che sono difficili da vincere da soli.

Puoi anche partecipare a un evento PvP per combattere contro altri giocatori o intraprendere una missione PvP in cui tu e altri giocatori siete su fronti opposti in un conflitto.

Il commercio sembra avere un ruolo importante in Age of Water. Puoi dirci qualcosa di più sul sistema di commercio e sull'economia del gioco?

Inizialmente, le risorse vengono raccolte dai fondali marini o dai relitti delle navi. L'equipaggio smista i rifiuti che riceve e li trasforma in materie prime utilizzabili, come plastica o ferro. I capitani possono utilizzare le materie prime per creare oggetti, venderle negli insediamenti o acquistarle in un insediamento e rivenderle in un altro per ottenere un profitto.

Come vengono incoraggiati i giocatori a esplorare il mondo e cosa possono aspettarsi dai loro viaggi di scoperta?

Il trucco è far credere ai giocatori che qualcosa li aspetta oltre l'orizzonte. Di solito è sufficiente guardarsi intorno per capire dove navigare per scoprire nuovi insediamenti o altri punti di interesse. La voglia di esplorare è qualcosa che viene naturale alla maggior parte delle persone, quindi abbiamo fatto del nostro meglio per creare abbastanza contenuti interessanti da far scoprire ai giocatori.

C'è anche un motivo pratico per esplorare il mondo: nuove località significano nuove missioni, nuove ricompense e nuove navi.

Quali tecnologie e stili grafici vengono utilizzati per dare vita al mondo unico di Age of Water?

Come puoi vedere, la nostra versione di un mondo post-apocalittico è piuttosto vivace e colorata. Volevamo creare un'avventura divertente e stimolante piuttosto che un cupo dramma sociale sulla fine dell'umanità. Per questo motivo la grafica è brillante e cartoonesca e molte missioni della storia sono molto leggere, anche se comportano molte sparatorie.

Dal punto di vista tecnico, abbiamo utilizzato il motore Unity perché era il più adatto a ciò che volevamo fare. Abbiamo anche fatto del nostro meglio per rendere l'acqua del gioco realistica e le battaglie sulla superficie dell'acqua divertenti e credibili.

Come si è evoluto il gioco dopo il suo annuncio e quali informazioni puoi dare sul processo di sviluppo?

Il concetto di base del gioco è rimasto invariato durante tutto il processo, ma volevamo assicurarci che i contenuti aggiunti fossero sufficientemente validi e che i giocatori non abbandonassero il gioco a metà. Ciò significa che il gioco deve continuare a sorprenderli, in senso positivo.

È previsto il rilascio di Age of Water su console e qual è la visione a lungo termine del gioco?

Annunceremo i nostri piani a lungo termine più avanti.

In che modo "Age of Water" incorpora il feedback dei giocatori nello sviluppo e che ruolo ha la comunità nel plasmare il gioco?

Abbiamo una comunità di alpha tester molto fedele e dedicata che ci segue da molti anni. Ci hanno dato un sacco di feedback preziosi sulle missioni, sui combattimenti, sulla costruzione delle barche, in pratica su tutti gli aspetti del gioco. Parliamo spesso con loro sui nostri server Discord e tramite email personali, quindi ci sentiamo come se facessero parte del nostro team di sviluppo. Spero che apprezzeranno la forma che Age of Water ha finalmente assunto.

Ti ringraziamo per l'intervista e ti auguriamo un grande successo!

  • Fonte: Redazione

Tanoth

Tanoth Beta: Gameforge rilascia una nuova edizione del browser game

L'altro ieri - Gameforge sta riportando in auge il popolare RPG fantasy medievale Tanoth. Dopo essere stato interrotto nel 2020, il gioco sta tornando in versione HTML5 con il nome di "Tanoth Beta". Leggi di più

STALCRAFT: X

Aggiornamento importante e rinominazione: STALCRAFT diventa STALCRAFT: X

L'altro ieri - STALCRAFT: X festeggia il suo 10° anniversario con un aggiornamento completo che apporta numerose novità e miglioramenti. Il gioco ha ricevuto una nuova identità e una serie di caratteristiche che migliorano ulteriormente l'esperienza di gioco. Leggi di più

Runescape

Il boss dungeon Shrine of Rebirth è ora disponibile

24.07.2024 - RuneScape sta ampliando il suo mondo di avventure con il nuovo dungeon boss "Sanctuary of Rebirth", che promette battaglie emozionanti e ricompense esclusive. Leggi di più

Crossout

Nuovo aggiornamento di luglio: nuove modalità di gioco, un evento e la tanto attesa arma reliquia

24.07.2024 - L'imminente aggiornamento di luglio per Crossout porta numerose novità, tra cui le modalità di gioco più popolari, un nuovo entusiasmante evento, la Relic Minigun e vari aggiustamenti al bilanciamento. Ecco i dettagli. Leggi di più

Dungeonborne

Dungeonborne: RPG di estrazione medievale ora in Early Access

19.07.2024 - Dungeonborne, il nuovo gioco dungeon crawler PvPvE di Mithril Interactive, è ora disponibile in Early Access su Steam. Dopo aver superato con successo i playtest, il gioco di ruolo medievale è ora pronto ad attirare gli avventurieri nei suoi pericolosi sotterranei. Leggi di più

Forge of Empires

Aggiornamento 1.287: Nuove funzionalità e correzioni di bug

15.07.2024 - Forge of Empires rilascia la versione 1.287 il 17 luglio. L'aggiornamento apporta miglioramenti tecnici, correzioni di bug e nuovi contenuti per i prossimi eventi. Leggi di più

Tarisland

Tarisland apre i cancelli al Blight Dragon Elite Raid

15.07.2024 - Una nuova avventura attende i giocatori di Tarisland dal 15 luglio 2024: verrà sbloccata la modalità Blight Dragon Elite. Ti aspettano sfide emozionanti e ricompense esclusive per tutti i partecipanti. Leggi di più

World of Warships

Il franchise fantascientifico Star Trek arriva in World of Warships e World of Tanks Blitz

12.07.2024 - Wargaming collabora con Paramount e invita i giocatori a esplorare l'universo di Star Trek e ad andare dove nessun uomo è mai giunto prima. L'incrocio tra World of Warships e Star Trek: The Next Generation porta nuove skin per le navi, comandanti, bandiere, stemmi e molto altro ancora per celebrare quasi 60 anni di avventure interstellari. Leggi di più

VALORANT

Red Bull Home Ground 2024: Berlino diventa il campo di battaglia per le stelle VALORANTI

10.07.2024 - Il Red Bull Home Ground torna a Berlino! Dal 20 al 23 novembre, otto delle migliori squadre VALORANT del mondo si sfideranno per incoronare il campione del 2024. Leggi di più

PUBG: Mobile

Aggiornamento 3.3: Ocean Odyssey, nuovi veicoli e molto altro ancora

10.07.2024 - PUBG MOBILE rilascia l'entusiasmante aggiornamento versione 3.3. I giocatori potranno immergersi nelle profondità marine, testare nuove armi e sperimentare modalità dinamiche fino al 9 settembre. Leggi di più

Overwatch 2

Aggiornamento per la Stagione 11 di Overwatch 2: Transformers, Giochi estivi e molto altro!

10.07.2024 - L'aggiornamento di metà stagione per la stagione 11 di Overwatch 2 è arrivato e porta con sé nuove ed entusiasmanti funzionalità: L'evento Transformers, i Giochi estivi 2024 e la prima skin arma mitica. Leggi di più

Runescape

Shrine of Rebirth: il primo dungeon boss verrà rilasciato il 22 luglio

08.07.2024 - RuneScape sta espandendo il suo mondo di gioco con il primo dungeon boss, il Sanctum of Rebirth, che verrà rilasciato il 22 luglio 2024. L'aggiornamento promette nuove avventure e l'opportunità di sviluppare nuove abilità strategiche. Leggi di più

Forge of Empires

Nuovo aggiornamento 1.286: Miglioramenti tecnici e nuovi contenuti per gli eventi

05.07.2024 - La versione 1.286 del browser game è stata rilasciata il 3 luglio. L'aggiornamento apporta miglioramenti tecnici, correzioni di bug e nuovi contenuti per gli eventi futuri. Leggi di più

Star Wars: The old Republic

Eventi di luglio: Vita notturna di Nar Shaddaa, Swoop Rally e Rakghoul Resurgence

05.07.2024 - Il mese di luglio 2024 porterà con sé emozionanti eventi di gioco. I giocatori potranno assistere alla Nar Shaddaa Nightlife, all'All Worlds Ultimate Swoop Rally e alla Rakghoul Resurgence su Alderaan. Leggi di più

Runescape

RuneFest 2025: ulteriori biglietti e nuovi dettagli per l'evento al NEC

03.07.2024 - Jagex ha annunciato il RuneFest 2025 per l'1-2 marzo al NEC di Birmingham. Saranno disponibili altri 1.000 biglietti in estate. Leggi di più

MultiVersus

L'Agente Smith si unisce come personaggio da mischia nel nuovo trailer

02.07.2024 - Warner Bros. Games presenta il nuovo trailer MultiVersus che rivela il prossimo personaggio giocabile: L'Agente Smith di "Matrix". Dall'8 luglio arricchirà il gioco come personaggio da mischia. Leggi di più

PUBG: Mobile

PUBG MOBILE presenta i futuri aggiornamenti alla gamescom LATAM

01.07.2024 - PUBG MOBILE ha annunciato una serie di interessanti aggiornamenti per le prossime versioni 3.4 e 3.5 alla gamescom LATAM 2024. I giocatori potranno aspettarsi nuovi temi, armi e miglioramenti del gameplay. Leggi di più

Albion Online

Dettagli sul prossimo aggiornamento di Paths to Glory

29.06.2024 - Albion Online si sta preparando per il prossimo aggiornamento principale "Paths to Glory", che verrà rilasciato a luglio. Questo aggiornamento porterà numerose nuove funzionalità e miglioramenti che miglioreranno e ottimizzeranno l'esperienza di gioco. Leggi di più

NosTale

Aggiornamento importante: Heroes of Undercity porta nuovi raid e nuovi specialisti

26.06.2024 - NosTale lancia oggi l'aggiornamento "The Heroes of Undercity", che introduce nuovi ed entusiasmanti contenuti come un raid epico e specializzazioni di classe dei personaggi. Leggi di più

Runescape

Evento estivo: la spiaggia torna con nuove ricompense

25.06.2024 - L'estate è tornata in RuneScape e con essa il popolare evento della spiaggia. I giocatori possono aspettarsi nuove ricompense, attività e avventure estive. Leggi di più

SUPERVIVE

Theorycraft annuncia l'Open Beta - Playtest pubblico dal 27 giugno al 4 luglio

25.06.2024 - Theorycraft Games ha annunciato l'apertura della beta per il suo gioco royale di eroi neon-apocalittici SUPERVIVE per il 2024. Il playtest pubblico si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio. Leggi di più