Un inizio di successo per un futuro più verde alla Gamescom

08.12.2022 - Con gamescom goes green, nel 2022 è stato lanciato un progetto per rendere l'evento ludico decisamente più sostenibile. Partendo dalle misure già esistenti, come i biglietti gratuiti per i trasporti pubblici e la foresta di gamescom, gli organizzatori si sono posti l'obiettivo di rendere l'evento nel suo complesso neutrale dal punto di vista climatico nel medio e lungo termine, riducendo, evitando e compensando le emissioni di CO2.
I primi passi di successo in questa direzione sono stati compiuti quest'anno: In collaborazione con ClimatePartner, l'evento principale e tutte le aree di cui Koelnmesse e l'associazione di gioco erano responsabili (comprese le infrastrutture del centro espositivo, le aree tematiche, gli spettacoli, il personale e la mobilità) sono stati neutrali dal punto di vista climatico. Le emissioni di quasi 3.000 tonnellate di CO2 sono state compensate sostenendo due progetti certificati di protezione del clima.
Gli espositori hanno anche potuto partecipare volontariamente ai progetti di protezione del clima e ridurre così la loro impronta di CO2. Hanno partecipato numerose aziende, come astragon Entertainment, Bandai Namco Entertainment, Black Forest Games, devcom, McDonald's Deutschland, Mediencluster NRW, Microsoft/Xbox, PLAION, Rocket Beans Entertainment, Indie Arena Booth, TikTok e Western Digital. Altri espositori hanno implementato i propri concetti per rendere la loro presentazione neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.
Un altro punto di forza è stata la collaborazione con "Playing for the Planet", un'iniziativa delle Nazioni Unite (ONU), che ha permesso di presentare per la prima volta il premio gamescom goes green. I visitatori possono anche partecipare a gamescom goes green e acquistare un biglietto verde o fare una donazione online. Il ricavato è stato devoluto alla foresta del gamescom vicino a Bayreuth. Grazie all'impegno della comunità e alla donazione di 10.000 euro da parte di McDonalds Germania, è stato possibile rimboscare circa 4.300 metri quadrati di foresta, portando la foresta del gamescom a un totale di 22.600 metri quadrati quest'anno. Anche devcom, la conferenza per tutti gli sviluppatori di videogiochi durante la settimana del gamescom, ha partecipato a gamescom goes green e per la prima volta è stata completamente neutrale dal punto di vista climatico.
"Con gamescom goes green, quest'anno siamo riusciti a dare un ottimo inizio a un evento significativamente più sostenibile e sono orgoglioso che siamo pionieri tra i grandi eventi e tra gli eventi di gioco in tutto il mondo".Un particolare punto di forza del concetto è l'impegno congiunto di noi organizzatori, delle aziende partecipanti e della comunità. Questo dimostra che possiamo fermare il cambiamento climatico e proteggere l'ambiente solo insieme. Ma siamo ancora lontani dal raggiungere il nostro obiettivo. Sulla base dell'esperienza di quest'anno, continueremo a sviluppare la strategia di sostenibilità di gamescom negli anni a venire", afferma Felix Falk, CEO di gamescom.
"Dadiversi anni Koelnmesse è fortemente impegnata sul tema della sostenibilità e, ad esempio, è stata una delle prime aziende fieristiche in Germania ad aderire all'iniziativa Net Zero Carbon Events del settore fieristico mondiale. Con il progetto gamescom goes green, ancora una volta abbiamo fatto un passo avanti alla gamescom e siamo riusciti a ottenere un risultato di tutto rispetto. Continueremo a fare leva su questo, sia alla gamescom che in altri eventi futuri della Koelnmesse", afferma Oliver Frese, Managing Director e COO della Koelnmesse.
Fonte: Comunicato stampa
- gamescom.de