Più di un semplice gioco: gli e-sport in corsia di sorpasso

17.01.2023 - Da molto tempo ormai, gli e-sport non possono più essere definiti un consiglio da insider: La sfida digitale tra i migliori giocatori di e-sport del mondo ha assunto da tempo dimensioni che prima erano note solo a eventi come il Superbowl o la finale di Champions League.
La rapidità con cui la scena e l'entusiasmo intorno ai giochi per computer stanno crescendo è già dimostrata dal fatto che 92 milioni di persone hanno assistito a eventi di e-sport in Europa nel 2020. Entro la fine del 2023, si prevede che l'audience mondiale crescerà fino a 646 milioni di persone[1]: Gli e-sport stanno definendo i propri standard. "Sebbene si possano fare paragoni con altri sport in termini di popolarità e professionalizzazione, la grande indipendenza degli e-sport viene troppo spesso trascurata. In molte aree, come l'orientamento internazionale o i canali di distribuzione, gli e-sports sono riusciti ad andare avanti per la loro strada e a stabilire nuovi standard", afferma Jürg Isler, CEO e fondatore di Scenotech GmbH e lui stesso architetto di eventi.
Numero di spettatori in aumento
La sponsorizzazione è considerata un pilastro decisivo per la crescita del mercato. Il numero crescente e già impressionante di spettatori dei grandi campionati e tornei di e-sport ha reso questo settore particolarmente interessante per molte aziende. Ad esempio, quasi quattro milioni di persone hanno guardato la finale dei Mondiali di League of Legends 2020 in diretta streaming nello stesso momento. Anche il numero di spettatori in loco è cresciuto notevolmente negli ultimi anni: se nel 2015 un totale di 104.000 visitatori si è recato all'Intel Extreme Masters di ESL a Katowice, in Polonia, l'evento di e-sports di più giorni, composto dalle competizioni "IEM World Championship" e dall'IEM Expo, ha già attirato 174.000 visitatori nel 2019.2] "Questo sviluppo fa sì che gli sponsor in questi ambienti siano avvantaggiati rispetto ai partner degli sport tradizionali, in quanto in genere godono di una maggiore esclusività grazie a un numero complessivamente inferiore di partnership", afferma Isler. Tuttavia, ciò non è dovuto a una mancanza di interesse da parte dell'industria, ma piuttosto al fatto che gli spazi per i partner sono ancora commercializzati in modo relativamente esclusivo.
In tutto il mondo
Le nuove tecnologie e la crescente digitalizzazione sono considerate la chiave degli e-sport. I giocatori possono sfidarsi in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo: tutto ciò che serve è un PC e una rete internet funzionante. Ma anche oggi gli eventi di e-sport riempiono intere sale e i premi in denaro a volte ammontano a milioni. Inoltre, molti tedeschi sono ora attivi nei club e svolgono un ruolo importante nel rendere questo sport socialmente accettabile.[3] C'è sicuramente spazio per sempre nuovi talenti nei giochi popolari - grazie alla crescente popolarità dei videogiochi. "L'attenzione per gli e-sport continuerà quindi a crescere, l'entusiasmo continuerà ad aumentare e la comunità dei fan continuerà a crescere rapidamente", così l'esperto valuta la situazione. La stagnazione è ancora lontana, perché a differenza degli sport tradizionali e statici, gli e-sport sono in continua evoluzione. "Non solo mette in contatto persone di tutto il mondo, ma collega intere generazioni. Crea uguaglianza, coesione, unione, tecnologia e passione", conclude l'architetto dell'evento.
Fonte: Comunicato stampa
- it.wikipedia.org/wiki/E-Sport