Il Brasile è il paese partner ufficiale della gamescom 2023

07.03.2023 - Il Brasile è il paese partner ufficiale di gamescom 2023. Gli organizzatori di gamescom hanno firmato un accordo di partnership con Abragames (Associazione delle aziende brasiliane di sviluppo giochi).
Il Brasile assume il ruolo di paese partner ufficiale, dimostrando che il paese è aperto agli investitori e ai partner internazionali. L'industria dei giochi brasiliana, considerata la più importante dell'America Latina, sta attirando aziende straniere che si stanno rendendo conto del potenziale degli studi locali e della qualità dei prodotti che sviluppano. La stessa industria brasiliana dei giochi ha registrato una forte crescita negli ultimi anni. Si stima che i ricavi dei giochi digitali in Brasile abbiano superato i 2,3 miliardi di dollari nel 2021 e che quasi il 75% della popolazione giochi regolarmente. Secondo lo studio, in Brasile ci sono più di 1.000 studi di sviluppo di videogiochi, con un aumento del 169% negli ultimi quattro anni - erano solo 375 nel 2018.
Rodrigo Terra, CEO di Abragames:"Questo è un momento storico per il Brasile. Negli ultimi anni, l'industria dei giochi brasiliana ha ottenuto un successo straordinario e la gamescom riconoscerà i risultati ottenuti dagli studi e dagli sviluppatori brasiliani. Abragames è molto felice di farne parte e di poter vivere in prima persona questo sviluppo positivo".
Jorge Viana, CEO di ApexBrasil:"Noi di ApexBrasil siamo partner di Abragames e crediamo fermamente nell'industria dei giochi brasiliana. Con 1.009 studi di sviluppo nel nostro paese, si trova in una fase importante. Con il governo del Presidente Luiz Inácio Lula da Silva e del Vicepresidente Geraldo Alckmin, possiamo rafforzare questo settore. Continueremo ad adottare misure di sostegno pubblico e a cercare di promuovere lo sviluppo dell'industria dei giochi in Brasile. Abbiamo molti talenti e dobbiamo creare un ecosistema adeguato per massimizzare i benefici. Dopotutto, stiamo parlando di un'industria enorme con più di 3 miliardi di giocatori in tutto il mondo e un enorme potenziale."
Felix Falk, Amministratore delegato dell'Associazione tedesca dell'industria dei giochi (Verband der deutschen Games-Branche e.V.):"Siamo molto lieti di avere il Brasile come paese partner di gamescom 2023 e quindi il primo paese partner del Sud America. Questo dimostra ancora una volta quanto gamescom sia importante per l'industria videoludica internazionale e mette in contatto paesi e continenti attraverso il gioco. L'industria dei giochi brasiliana è cresciuta molto ed è ben collegata a livello internazionale.IlBrasile e il Sud America contribuiscono a creare una scena ludica dinamica e diversificata, che celebreremo insieme alla gamescom di agosto".
Gerald Böse, Amministratore Delegato di Koelnmesse:"gamescom è il principale evento internazionale per l'intera comunità dei videogiochi. Collaborare con diversi paesi ogni anno alla gamescom per mostrare la loro vivace scena videoludica è stata e continua ad essere una parte importante della nostra ambizione di riunire questo settore globale e altamente dinamico. Siamo molto contenti di avere il Brasile, il più importante mercato di gioco dell'America Latina, al nostro fianco nel 2023".
Fonte: Comunicato stampa
- gamescom.de