eSport

Giochi eSport: i migliori tornei e gli sviluppi del settore

eSport

24.04.2023 - Negli ultimi anni i giochi Esports si sono evoluti da intrattenimento di nicchia a fenomeno globale. Con una varietà di generi che vanno dagli sparatutto in prima persona ai giochi di strategia e molto altro, gli eventi Esports hanno permesso di catturare l'attenzione di milioni di spettatori e giocatori di tutto il mondo.

Non solo offrono un intrattenimento entusiasmante, ma sono anche una piattaforma per i giocatori professionisti che possono dimostrare le loro abilità ai massimi livelli e competere per ottenere premi considerevoli. Con il rilascio costante di nuovi titoli, i confini degli Esports continuano ad espandersi e il loro pubblico cresce. I giochi Esports più popolari, come Counter-Strike: Global Offensive, League of Legends, Dota 2 e Hearthstone, dominano la scena dei tornei, attirando sia giocatori esperti che nuovi. La crescente popolarità degli Esports ha portato sponsor e investitori a riconoscere il valore di questo settore in crescita e le principali competizioni vengono ora trasmesse in sedi prestigiose e in televisione.

Il fascino degli Esports non risiede solo nella varietà dei giochi, ma anche nell'opportunità che i giocatori hanno di condividere la loro passione per il gioco e di creare una comunità. Attraverso i flussi online e i social media, i fan hanno l'opportunità di connettersi direttamente con i loro giocatori preferiti e di condividere l'emozione e il divertimento delle competizioni. Gli Esports sono più che semplici giochi: sono un fenomeno che ha cambiato il panorama dei giochi e continua a crescere.

Storia dei giochi e-sportivi

Le origini dei giochi e-sport risalgono alla metà del XX secolo. Già negli anni '50, i primi giochi classici come la dama, gli scacchi e il tic-tac-toe sono stati sviluppati per computer, gettando le basi per i giochi di società basati su computer. Un noto precursore dei giochi di e-sport è "Tennis for Two", sviluppato dall'americano William Higinbotham nel 1958.

I progressi tecnologici della fine degli anni '90 hanno reso i videogiochi adatti alle masse e hanno contribuito alla diffusione dei giochi di e-sport. In questo periodo i giochi per computer sono diventati più complessi e sofisticati, il che ha aumentato il loro fascino per i giocatori e gli spettatori.

Gli eSports si sono trasformati da un fenomeno di nicchia in uno sport competitivo popolare che oggi viene seguito quotidianamente da un pubblico di milioni di persone tramite livestream o in stadi esauriti. I più grandi giochi di eSports includono League of Legends, DOTA 2 e Counter-Strike.

Alcune pietre miliari nella storia degli e-sport sono:

  • 1997 - Fondazione della Cyberathlete Professional League (CPL).
  • 2000 - Il primo campionato mondiale di Counter-Strike, un gioco di e-sport.
  • 2002 - Fondazione della Electronic Sports League (ESL).
  • 2009 - Esce League of Legends, considerato uno dei giochi di e-sport di maggior successo.
  • 2013 - Il primo premio da 1 milione di dollari nel campionato DOTA 2 "The International".

Giochi di e-sport popolari

Nel mondo dei giochi di e-sport, ce ne sono alcuni che godono di particolare popolarità. Di seguito ti presentiamo i giochi più popolari e di successo nelle varie categorie.

League of Legends

League of Legends (LoL) è uno dei giochi di e-sport più conosciuti e appartiene al genere dei Massively Online Battle Arena (MOBA). È stato sviluppato dall'azienda Riot Games e gode di una grande comunità di giocatori. Ogni anno si tengono dei campionati mondiali in cui le migliori squadre di diverse regioni si sfidano tra loro e possono vincere alti premi in denaro. Il gioco offre un gioco di squadra strategico e un pensiero tattico in cui i giocatori possono crescere e raggiungere un alto livello di abilità.

Counter-Strike: Global Offensive

Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) è un noto sparatutto in prima persona, successore del classico Counter-Strike. Sviluppato da Valve, il gioco è molto popolare nella scena degli e-sport ed è caratterizzato da partite veloci, tattiche e altamente competitive. Esistono numerosi campionati e tornei professionali in cui le squadre si sfidano tra loro e lottano per ottenere alti premi in denaro. I giocatori devono avere buone capacità di reazione e di comunicazione per avere successo in CS:GO.

Dota 2

Dota 2 è un altro gioco MOBA molto popolare ed è stato sviluppato da Valve. Come in League of Legends, due squadre si sfidano per distruggere la base avversaria, utilizzando un approccio strategico e coordinato. Tuttavia, Dota 2 offre un livello di complessità e difficoltà maggiore rispetto ad altri giochi MOBA. I tornei più importanti, in particolare il "The International", registrano ogni anno premi elevati e attirano un vasto pubblico.

Overwatch

Overwatch è uno sparatutto in prima persona a squadre sviluppato da Blizzard Entertainment. In questo gioco, due squadre di sei giocatori ciascuna si sfidano in diverse modalità di gioco. Le partite sono veloci e ricche di azione, in cui il gioco di squadra e la concentrazione sono fondamentali. La Overwatch League (OWL) è il campionato professionistico ufficiale del gioco, in cui le migliori squadre del mondo si sfidano per ottenere premi in denaro e il titolo di campione del mondo.

Call of Duty

Call of Duty è una serie di giochi sparatutto in prima persona di grande successo che ha dato vita a diversi giochi nel corso degli anni. Nel panorama degli e-sport, Call of Duty: Modern Warfare in particolare si è affermato come un gioco molto popolare. Nei tornei di Call of Duty, le migliori squadre si sfidano per vincere un grosso premio in denaro e il titolo di campione del mondo. Reazioni rapide e un buon gioco di squadra sono essenziali per avere successo in questo genere.

Tornei ed eventi di e-sport

Il mondo dei tornei e degli eventi di e-sport ha visto un enorme sviluppo ed espansione negli ultimi anni. In questa sezione ci concentriamo su tre dei tornei di e-sport più grandi e conosciuti: l'International, il League of Legends World Championship e l'Intel Extreme Masters.

L'Internazionale

L'International è uno dei più grandi tornei di e-sport organizzati per il gioco multigiocatore online Dota 2. Dal 2011 questo torneo è sponsorizzato da Valve, l'azienda che ha sviluppato Dota 2. Attira le migliori squadre di tutto il mondo ed è noto per il suo montepremi record. Il montepremi cresce ogni anno grazie al crowdfunding della comunità.

Campionato mondiale di League of Legends

Il League of Legends World Championship è un altro importante torneo di e-sport ospitato ogni anno da Riot Games per il suo gioco League of Legends (LoL). Il Campionato Mondiale si tiene dal 2011 e riunisce le migliori squadre di LoL provenienti da diverse regioni del mondo. Le finali del Campionato del Mondo attirano milioni di spettatori e sono uno dei più grandi eventi di e-sport al mondo.

Intel Extreme Masters

L'Intel Extreme Masters (IEM) è una serie di tornei di e-sport più antica e prestigiosa creata dalla Electronic Sports League (ESL) nel 2007. I tornei si svolgono in tutto il mondo e riguardano vari titoli di e-sport, tra cui Counter-Strike: Global Offensive (CS: GO), StarCraft II e League of Legends. L'IEM è noto per l'ottima organizzazione e l'alta qualità dei giochi e attira ogni anno un gran numero di spettatori e partecipanti.

Famose organizzazioni di e-sport

Nel settore degli e-sport esistono numerose organizzazioni conosciute in tutto il mondo per i loro risultati e successi. Alcune delle organizzazioni di e-sport più famose e di successo sono:

  • OpTic Gaming
  • FaZe Clan
  • Team Liquid
  • Cloud9
  • G2 Esports

OpTic Gaming è una nota organizzazione di e-sports che ha ottenuto grandi successi, in particolare in giochi come Call of Duty e Halo. Ha trionfato al Campionato Mondiale di Halo nel 2022 ed è uno dei principali fornitori di e-sport.

Anche FaZe Clan è una delle organizzazioni di e-sport più conosciute e ha avuto successo in giochi come Counter-Strike: Global Offensive, Call of Duty e Fortnite. Con un gran numero di premi in denaro e di vittorie nei tornei, FaZe Clan è uno dei migliori al mondo.

Il Team Liquid è un'organizzazione di e-sport rappresentata a livello multinazionale con molte squadre professionistiche in vari giochi come Dota 2, Hearthstone, StarCraft II e League of Legends. Liquid ha vinto molti tornei importanti nella sua storia e ha costruito una base di fan fedeli.

Cloud9 ha le sue radici in League of Legends ed è diventata un'organizzazione di successo in giochi come Counter-Strike: Global Offensive e Rocket League. Cloud9 ha ottenuto successi in molti giochi diversi e si è sempre distinta per il suo eccezionale spirito di squadra.

G2 Esports è un'organizzazione con sede a Berlino che si occupa di giochi come League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive e Valorant. G2 Esports ha ottenuto molte vittorie importanti nel corso degli anni ed è considerata una delle migliori organizzazioni di e-sports in Europa.

Tutte queste organizzazioni sono l'esempio di quanto siano diventati importanti gli e-sport e di quanto possano avere successo. Portano le loro squadre a vincere importanti tornei e rappresentano gli e-sport ai massimi livelli.

Giocatori di e-sport e influencer

I giocatori di e-sport e gli influencer giocano un ruolo importante nel crescente settore degli e-sport. Gli influencer di gioco hanno il potenziale per plasmare il futuro degli eSport, dato che sempre più giocatori di alto livello lasciano le leghe professionistiche per dedicarsi allo streaming a tempo pieno e alla creazione di contenuti.

Tra gli influencer di eSports più noti ci sono VanossGaming, membro della Banana Bus Squad e uno dei 15 migliori influencer di eSports del 2023, e Jesse Vainikka, giocatore di Dota 2 con un guadagno di 2,29 milioni di dollari grazie a 10 tornei nel 2018. Entrambi hanno un seguito significativo su piattaforme come Twitter e Instagram, il che evidenzia la loro enorme portata e influenza sul mercato.

Alcuni dei più noti influencer di eSports sono:

  • VanossGaming
  • Jesse Vainikka
  • Lucas "Mendo" Håkansson
  • Evan Fong

L'influenza degli influencer di gioco permette loro di interagire con il pubblico attraverso molteplici canali e di sfruttare la loro autenticità e credibilità nello spazio dei videogiochi. Questo permette loro di stringere partnership con i marchi e persino di organizzare eventi e tornei personalizzati, influenzando in ultima analisi il successo e la crescita del settore degli eSports.

È anche interessante vedere come le istituzioni educative, come l'Università del North Dakota, offrano corsi e programmi di laurea in eSport per dare agli studenti una solida formazione di base e prepararli a una carriera nel settore degli eSport. Questo dimostra che gli influencer degli eSport e dei giochi non solo giocano un ruolo importante a livello personale, ma stanno prendendo sempre più piede anche nel sistema educativo e nel mondo del lavoro.

Il futuro dei giochi e-sportivi

Negli ultimi anni, i giochi eSports hanno guadagnato popolarità e il futuro degli eSports sembra promettente. Secondo le previsioni, il numero di spettatori di eSports dovrebbe aumentare da circa 489,5 milioni nel 2021 a oltre 640 milioni nel 2025. Anche i premi in denaro nei tornei di eSports sono in costante crescita.

Un esempio di gioco eSports emergente è Trackmania. Si prevede che questo gioco free-to-play possa attirare un numero maggiore di fan in futuro, in quanto è facilmente accessibile e richiede meno investimenti finanziari.

Se si considerano le piattaforme online per il consumo di eSports, si può notare che YouTube Gaming è la piattaforma più utilizzata e l'85% dei fan di eSports ha guardato eSports qui. Seguono Twitch e Facebook Gaming con rispettivamente il 36 e il 37% degli spettatori.

Lo sviluppo e l'introduzione di nuove tecnologie, come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), nonché la trasmissione di dati 5G, potrebbero migliorare ulteriormente l'esperienza delle competizioni di eSports e attirare un pubblico più vasto.

Gli eSports sono nati negli anni '70 e si prevede che il settore continuerà a crescere e ad adattarsi ai progressi tecnologici. Come per gli sport tradizionali, è importante che gli eSport tengano conto degli interessi degli spettatori, dei giocatori e delle organizzazioni e che si impegnino costantemente per l'innovazione.

Torchlight: Infinite

Esplora i Netherrealms con l'ultimo aggiornamento di Torchlight: Infinite

Ieri - Torchlight: Infinite, il popolare gioco di ruolo d'azione, festeggia il suo primo anniversario con il rilascio dell'aggiornamento SS4 "Whispering Mist". Questo aggiornamento offre un mix di dungeon crawling e horror in stile Cthulhu e porta i giocatori nella spettrale città di Mistville, dove potranno collaborare nella nuova modalità multiplayer. Leggi di più

Runescape

Nuovi piani di gioco per RuneScape: focus sui contenuti permanenti in primavera

L'altro ieri - I giocatori di RuneScape possono aspettarsi una serie di nuovi aggiornamenti a maggio e giugno. Sulla base del feedback della comunità, gli sviluppatori hanno apportato alcune modifiche che promettono nuove sfide e contenuti a lungo termine. Leggi di più

Crossout

L'aggiornamento di aprile porta nuove risse e ottimizzazioni del gameplay

L'altro ieri - L'ultimo aggiornamento del popolare gioco di combattimento tra veicoli CROSSOUT aggiunge una serie di nuove risse e miglioramenti. Dal 18 aprile, i giocatori potranno partecipare a tre risse consecutive con sfide e ricompense speciali. Leggi di più

Overwatch 2

Stagione 10 di Overwatch 2: Venture e nuove modalità sotto i riflettori

16.04.2024 - La decima stagione di Overwatch 2 porta una ventata di novità nell'esperienza di gioco. Oltre all'introduzione del nuovo eroe Venture, un power pack con danni archeologici, i giocatori possono aspettarsi anche la nuovissima modalità di gioco "Scontro". Inoltre, tutti gli eroi saranno sbloccati fin dall'inizio, il che rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla dinamica precedente. Leggi di più

Forge of Empires

Aggiornamento 1.280 per Forge of Empires: panoramica delle nuove funzionalità

15.04.2024 - La versione 1.280 di Forge of Empires è stata rilasciata il 10 aprile. Questo aggiornamento ha portato una serie di miglioramenti tecnici, correzioni di bug e nuovi contenuti per i prossimi eventi. I cambiamenti più importanti sono riassunti qui di seguito. Leggi di più

Warcraft Rumble

Nuove sfide in Warcraft Rumble: la Stagione 5 inizia presto!

15.04.2024 - La quinta stagione di Warcraft Rumble inizia il 17 aprile e porta con sé nuove ed entusiasmanti caratteristiche per tutti i giocatori. Una nuova mini misteriosa, una nuovissima modalità per le gilde e l'affascinante Darkmoon Faire ti aspettano in questa stagione. Leggi di più

World of Warships

La corazzata Wisconsin è disponibile con l'aggiornamento di aprile

11.04.2024 - Wargaming permette ai giocatori di costruire la storica nave da battaglia americana Wisconsin nel cantiere navale. Oltre alla costruzione della nuova nave, c'è un pass evento speciale con due linee di progressione di 20 livelli per celebrare le festività della Settimana d'Oro giapponese e il rilancio della battaglia asimmetrica preferita dai fan! Leggi di più

Overwatch 2

Stagione 10: Introduzione di gruppi ad ampio raggio

11.04.2024 - Blizzard Entertainment ha annunciato interessanti aggiornamenti per Overwatch 2. L'ultimo aggiornamento di Matrice di Difesa si concentra sull'introduzione di "gruppi ad ampio raggio" per le partite classificate, su misure migliorate contro le cancellazioni delle partite e su una maggiore protezione per gli streamer. Leggi di più

Counter Strike 2

Finale avvincente: Natus Vincere conquista il titolo al CS2 Copenhagen Major

10.04.2024 - Nella finale del Major di Copenhagen, Natus Vincere e FaZe Clan si sono affrontati in uno scontro epico. Davanti a un pubblico internazionale di oltre 1,8 milioni di telespettatori, le squadre hanno dato vita a un'emozionante partita che entrerà nella storia di Counter-Strike 2. Leggi di più

OGame

L'aggiornamento del gioco porta nuove funzionalità e importanti correzioni

10.04.2024 - OGame, il popolare gioco di strategia spaziale, riceverà un aggiornamento completo per i server live l'11 aprile. I giocatori di tutto il mondo potranno contare su nuove funzioni e numerosi miglioramenti. Dai nuovi modelli per le flotte delle spedizioni ai miglioramenti per l'utilizzo in mobilità, l'aggiornamento alla versione 11.13.0 copre un'ampia gamma di personalizzazioni. Leggi di più

Albion Online

Le armi di cristallo conquistano Albione: una nuova armeria per coraggiosi guerrieri

08.04.2024 - Con la conclusione della prima stagione di gilda 2024, è iniziata una nuova era in Albion: Le armi di cristallo, artefatti prima irraggiungibili, sono ora accessibili ai giocatori. Queste armi, assegnate come ricompensa per i risultati eccezionali, avranno un impatto duraturo sui campi di battaglia di Albion. Leggi di più

Hearthstone

Nuove avventure ti aspettano: la stagione 7 di Battleground e la modalità Duos sono in arrivo

05.04.2024 - Blizzard Entertainment annuncia la settima stagione di Battlegrounds, che introduce la nuova modalità Battlegrounds: Duos insieme a entusiasmanti aggiornamenti dei Battlegrounds classici. A partire dal 16 aprile, i giocatori potranno aspettarsi un mix di mappe e ricompense favolose. Leggi di più

Lost Ark

Thaemine - Numero Uno: inizia l'ultima gara di Legion Raid

04.04.2024 - L'evento "Thaemine - Numero Uno" offre ai giocatori l'opportunità di competere nel livello di difficoltà più difficile del Thaemine Legion Raid. A partire dal 20 aprile, gli avventurieri potranno competere per ottenere prestigiose ricompense e cercare di far comparire il proprio nome nella classifica. Questa gara non solo metterà alla prova abilità e resistenza, ma unirà anche la comunità. Leggi di più

GigraWars

Viene lanciata la nuova versione beta di GigraWars: partecipa e contribuisci a darle forma!

04.04.2024 - Il mondo di GigraWars sta per subire un'importante espansione: il 5 aprile inizia la fase di open beta dell'ultima versione. I giocatori hanno ora la possibilità di ottenere un accesso anticipato e di contribuire a plasmare il gioco. Con una durata prevista di sei mesi, questa fase offre un'opportunità unica per immergersi nelle profonde distese di GigraWars. Leggi di più

Call of Duty: Warzone

Nuove armi e caratteristiche: Tutto sull'aggiornamento della Stagione 3

03.04.2024 - La terza stagione di Call of Duty: Modern Warfare III e Warzone è alle porte e porta con sé tantissime novità. Con il ritorno dell'Isola della Rinascita, quattro nuove armi, otto parti aftermarket e la piena integrazione di Warzone Mobile, l'aggiornamento stabilisce nuovi standard di gioco. Leggi di più

Lost Ark

Il saggio di Thaemines: una forza oscura sorge ad Arkesia

02.04.2024 - Con l'ultima espansione, Arkesia affronta una delle sue più grandi sfide. Il potente comandante della Legione Oscura, Thaemine, guida i suoi cavalieri e demoni in un attacco senza precedenti. I giocatori devono prepararsi per tre date chiave ad aprile per contrastare questa minaccia e aumentare il loro potere grazie al nuovo sistema di progressione della Trascendenza. Leggi di più

Star Wars: The old Republic

Settimana delle incursioni piratesche e della caccia alle taglie ad aprile

01.04.2024 - Il mese di aprile 2024 è caratterizzato da due emozionanti eventi di gioco. Il primo evento, l'"Incursione dei pirati", inizierà il 2 aprile e terminerà il 9 aprile; i giocatori potranno partecipare a partire dal livello 20. Il secondo evento, la "Settimana dei Contratti Bounty", si svolgerà dal 16 al 23 aprile e sarà aperto ai giocatori a partire dal livello 15. Entrambi gli eventi offrono ricompense e sfide uniche. Entrambi gli eventi offrono ricompense e sfide uniche. Leggi di più

Hearthstone

La patch 29.0.3 apporta significative modifiche al bilanciamento di Hearthstone

29.03.2024 - Blizzard Entertainment ha pubblicato le note della patch per la versione 29.0.3 di Hearthstone, che include una serie di modifiche al bilanciamento per il formato Standard e i Battleground. Queste modifiche mirano a migliorare il bilanciamento del gioco indebolendo le carte troppo potenti e rafforzando quelle meno utilizzate. Leggi di più

NosTale

Nove settimane di NosFire: il server temporaneo offre rapidi progressi

27.03.2024 - Dal 26 marzo, il server eventi NosFire sarà più caldo che mai: 9 settimane di opportunità di livellamento accelerato che ti permetteranno di progredire più velocemente che mai su questo server. Grazie a doppi boost EXP, weekend EXP ricchi di eventi e molto altro ancora, questo è il momento migliore per immergersi nel mondo di NosTale. Leggi di più

Settore

Le campagne di Letsplay4Charity e. V. per i bambini con malattie cardiache al MAG-C

26.03.2024 - Al MAG-C di Erfurt si è svolto un evento speciale: Letsplay4Charity e. V. ha organizzato uno streaming di beneficenza per la Gerald Asamoah Foundation, che ha generato una grande attenzione e donazioni per i bambini affetti da malattie cardiache. Oltre 340.000 persone hanno assistito all'impegno della comunità per una buona causa. Leggi di più

upjers

Eventi di Pasqua nei giochi di Upjers

26.03.2024 - Dopo Zoo 2: Animal Park e Dinosaur Park - Primeval Zoo della scorsa settimana, i prossimi eventi pasquali stanno per iniziare nei giochi di upjers. Nei giochi per browser, i giocatori cercano coppie, raccolgono uova di Pasqua e si concedono delle prelibatezze greche. Leggi di più