Giochi eSport: i migliori tornei e gli sviluppi del settore

24.04.2023 - Negli ultimi anni i giochi Esports si sono evoluti da intrattenimento di nicchia a fenomeno globale. Con una varietà di generi che vanno dagli sparatutto in prima persona ai giochi di strategia e molto altro, gli eventi Esports hanno permesso di catturare l'attenzione di milioni di spettatori e giocatori di tutto il mondo.
Non solo offrono un intrattenimento entusiasmante, ma sono anche una piattaforma per i giocatori professionisti che possono dimostrare le loro abilità ai massimi livelli e competere per ottenere premi considerevoli. Con il rilascio costante di nuovi titoli, i confini degli Esports continuano ad espandersi e il loro pubblico cresce. I giochi Esports più popolari, come Counter-Strike: Global Offensive, League of Legends, Dota 2 e Hearthstone, dominano la scena dei tornei, attirando sia giocatori esperti che nuovi. La crescente popolarità degli Esports ha portato sponsor e investitori a riconoscere il valore di questo settore in crescita e le principali competizioni vengono ora trasmesse in sedi prestigiose e in televisione.
Il fascino degli Esports non risiede solo nella varietà dei giochi, ma anche nell'opportunità che i giocatori hanno di condividere la loro passione per il gioco e di creare una comunità. Attraverso i flussi online e i social media, i fan hanno l'opportunità di connettersi direttamente con i loro giocatori preferiti e di condividere l'emozione e il divertimento delle competizioni. Gli Esports sono più che semplici giochi: sono un fenomeno che ha cambiato il panorama dei giochi e continua a crescere.
Storia dei giochi e-sportivi
Le origini dei giochi e-sport risalgono alla metà del XX secolo. Già negli anni '50, i primi giochi classici come la dama, gli scacchi e il tic-tac-toe sono stati sviluppati per computer, gettando le basi per i giochi di società basati su computer. Un noto precursore dei giochi di e-sport è "Tennis for Two", sviluppato dall'americano William Higinbotham nel 1958.
I progressi tecnologici della fine degli anni '90 hanno reso i videogiochi adatti alle masse e hanno contribuito alla diffusione dei giochi di e-sport. In questo periodo i giochi per computer sono diventati più complessi e sofisticati, il che ha aumentato il loro fascino per i giocatori e gli spettatori.
Gli eSports si sono trasformati da un fenomeno di nicchia in uno sport competitivo popolare che oggi viene seguito quotidianamente da un pubblico di milioni di persone tramite livestream o in stadi esauriti. I più grandi giochi di eSports includono League of Legends, DOTA 2 e Counter-Strike.
Alcune pietre miliari nella storia degli e-sport sono:
- 1997 - Fondazione della Cyberathlete Professional League (CPL).
- 2000 - Il primo campionato mondiale di Counter-Strike, un gioco di e-sport.
- 2002 - Fondazione della Electronic Sports League (ESL).
- 2009 - Esce League of Legends, considerato uno dei giochi di e-sport di maggior successo.
- 2013 - Il primo premio da 1 milione di dollari nel campionato DOTA 2 "The International".
Giochi di e-sport popolari
Nel mondo dei giochi di e-sport, ce ne sono alcuni che godono di particolare popolarità. Di seguito ti presentiamo i giochi più popolari e di successo nelle varie categorie.
League of Legends
League of Legends (LoL) è uno dei giochi di e-sport più conosciuti e appartiene al genere dei Massively Online Battle Arena (MOBA). È stato sviluppato dall'azienda Riot Games e gode di una grande comunità di giocatori. Ogni anno si tengono dei campionati mondiali in cui le migliori squadre di diverse regioni si sfidano tra loro e possono vincere alti premi in denaro. Il gioco offre un gioco di squadra strategico e un pensiero tattico in cui i giocatori possono crescere e raggiungere un alto livello di abilità.
Counter-Strike: Global Offensive
Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) è un noto sparatutto in prima persona, successore del classico Counter-Strike. Sviluppato da Valve, il gioco è molto popolare nella scena degli e-sport ed è caratterizzato da partite veloci, tattiche e altamente competitive. Esistono numerosi campionati e tornei professionali in cui le squadre si sfidano tra loro e lottano per ottenere alti premi in denaro. I giocatori devono avere buone capacità di reazione e di comunicazione per avere successo in CS:GO.
Dota 2
Dota 2 è un altro gioco MOBA molto popolare ed è stato sviluppato da Valve. Come in League of Legends, due squadre si sfidano per distruggere la base avversaria, utilizzando un approccio strategico e coordinato. Tuttavia, Dota 2 offre un livello di complessità e difficoltà maggiore rispetto ad altri giochi MOBA. I tornei più importanti, in particolare il "The International", registrano ogni anno premi elevati e attirano un vasto pubblico.
Overwatch
Overwatch è uno sparatutto in prima persona a squadre sviluppato da Blizzard Entertainment. In questo gioco, due squadre di sei giocatori ciascuna si sfidano in diverse modalità di gioco. Le partite sono veloci e ricche di azione, in cui il gioco di squadra e la concentrazione sono fondamentali. La Overwatch League (OWL) è il campionato professionistico ufficiale del gioco, in cui le migliori squadre del mondo si sfidano per ottenere premi in denaro e il titolo di campione del mondo.
Call of Duty
Call of Duty è una serie di giochi sparatutto in prima persona di grande successo che ha dato vita a diversi giochi nel corso degli anni. Nel panorama degli e-sport, Call of Duty: Modern Warfare in particolare si è affermato come un gioco molto popolare. Nei tornei di Call of Duty, le migliori squadre si sfidano per vincere un grosso premio in denaro e il titolo di campione del mondo. Reazioni rapide e un buon gioco di squadra sono essenziali per avere successo in questo genere.
Tornei ed eventi di e-sport
Il mondo dei tornei e degli eventi di e-sport ha visto un enorme sviluppo ed espansione negli ultimi anni. In questa sezione ci concentriamo su tre dei tornei di e-sport più grandi e conosciuti: l'International, il League of Legends World Championship e l'Intel Extreme Masters.
L'Internazionale
L'International è uno dei più grandi tornei di e-sport organizzati per il gioco multigiocatore online Dota 2. Dal 2011 questo torneo è sponsorizzato da Valve, l'azienda che ha sviluppato Dota 2. Attira le migliori squadre di tutto il mondo ed è noto per il suo montepremi record. Il montepremi cresce ogni anno grazie al crowdfunding della comunità.
Campionato mondiale di League of Legends
Il League of Legends World Championship è un altro importante torneo di e-sport ospitato ogni anno da Riot Games per il suo gioco League of Legends (LoL). Il Campionato Mondiale si tiene dal 2011 e riunisce le migliori squadre di LoL provenienti da diverse regioni del mondo. Le finali del Campionato del Mondo attirano milioni di spettatori e sono uno dei più grandi eventi di e-sport al mondo.
Intel Extreme Masters
L'Intel Extreme Masters (IEM) è una serie di tornei di e-sport più antica e prestigiosa creata dalla Electronic Sports League (ESL) nel 2007. I tornei si svolgono in tutto il mondo e riguardano vari titoli di e-sport, tra cui Counter-Strike: Global Offensive (CS: GO), StarCraft II e League of Legends. L'IEM è noto per l'ottima organizzazione e l'alta qualità dei giochi e attira ogni anno un gran numero di spettatori e partecipanti.
Famose organizzazioni di e-sport
Nel settore degli e-sport esistono numerose organizzazioni conosciute in tutto il mondo per i loro risultati e successi. Alcune delle organizzazioni di e-sport più famose e di successo sono:
- OpTic Gaming
- FaZe Clan
- Team Liquid
- Cloud9
- G2 Esports
OpTic Gaming è una nota organizzazione di e-sports che ha ottenuto grandi successi, in particolare in giochi come Call of Duty e Halo. Ha trionfato al Campionato Mondiale di Halo nel 2022 ed è uno dei principali fornitori di e-sport.
Anche FaZe Clan è una delle organizzazioni di e-sport più conosciute e ha avuto successo in giochi come Counter-Strike: Global Offensive, Call of Duty e Fortnite. Con un gran numero di premi in denaro e di vittorie nei tornei, FaZe Clan è uno dei migliori al mondo.
Il Team Liquid è un'organizzazione di e-sport rappresentata a livello multinazionale con molte squadre professionistiche in vari giochi come Dota 2, Hearthstone, StarCraft II e League of Legends. Liquid ha vinto molti tornei importanti nella sua storia e ha costruito una base di fan fedeli.
Cloud9 ha le sue radici in League of Legends ed è diventata un'organizzazione di successo in giochi come Counter-Strike: Global Offensive e Rocket League. Cloud9 ha ottenuto successi in molti giochi diversi e si è sempre distinta per il suo eccezionale spirito di squadra.
G2 Esports è un'organizzazione con sede a Berlino che si occupa di giochi come League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive e Valorant. G2 Esports ha ottenuto molte vittorie importanti nel corso degli anni ed è considerata una delle migliori organizzazioni di e-sports in Europa.
Tutte queste organizzazioni sono l'esempio di quanto siano diventati importanti gli e-sport e di quanto possano avere successo. Portano le loro squadre a vincere importanti tornei e rappresentano gli e-sport ai massimi livelli.
Giocatori di e-sport e influencer
I giocatori di e-sport e gli influencer giocano un ruolo importante nel crescente settore degli e-sport. Gli influencer di gioco hanno il potenziale per plasmare il futuro degli eSport, dato che sempre più giocatori di alto livello lasciano le leghe professionistiche per dedicarsi allo streaming a tempo pieno e alla creazione di contenuti.
Tra gli influencer di eSports più noti ci sono VanossGaming, membro della Banana Bus Squad e uno dei 15 migliori influencer di eSports del 2023, e Jesse Vainikka, giocatore di Dota 2 con un guadagno di 2,29 milioni di dollari grazie a 10 tornei nel 2018. Entrambi hanno un seguito significativo su piattaforme come Twitter e Instagram, il che evidenzia la loro enorme portata e influenza sul mercato.
Alcuni dei più noti influencer di eSports sono:
- VanossGaming
- Jesse Vainikka
- Lucas "Mendo" Håkansson
- Evan Fong
L'influenza degli influencer di gioco permette loro di interagire con il pubblico attraverso molteplici canali e di sfruttare la loro autenticità e credibilità nello spazio dei videogiochi. Questo permette loro di stringere partnership con i marchi e persino di organizzare eventi e tornei personalizzati, influenzando in ultima analisi il successo e la crescita del settore degli eSports.
È anche interessante vedere come le istituzioni educative, come l'Università del North Dakota, offrano corsi e programmi di laurea in eSport per dare agli studenti una solida formazione di base e prepararli a una carriera nel settore degli eSport. Questo dimostra che gli influencer degli eSport e dei giochi non solo giocano un ruolo importante a livello personale, ma stanno prendendo sempre più piede anche nel sistema educativo e nel mondo del lavoro.
Il futuro dei giochi e-sportivi
Negli ultimi anni, i giochi eSports hanno guadagnato popolarità e il futuro degli eSports sembra promettente. Secondo le previsioni, il numero di spettatori di eSports dovrebbe aumentare da circa 489,5 milioni nel 2021 a oltre 640 milioni nel 2025. Anche i premi in denaro nei tornei di eSports sono in costante crescita.
Un esempio di gioco eSports emergente è Trackmania. Si prevede che questo gioco free-to-play possa attirare un numero maggiore di fan in futuro, in quanto è facilmente accessibile e richiede meno investimenti finanziari.
Se si considerano le piattaforme online per il consumo di eSports, si può notare che YouTube Gaming è la piattaforma più utilizzata e l'85% dei fan di eSports ha guardato eSports qui. Seguono Twitch e Facebook Gaming con rispettivamente il 36 e il 37% degli spettatori.
Lo sviluppo e l'introduzione di nuove tecnologie, come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), nonché la trasmissione di dati 5G, potrebbero migliorare ulteriormente l'esperienza delle competizioni di eSports e attirare un pubblico più vasto.
Gli eSports sono nati negli anni '70 e si prevede che il settore continuerà a crescere e ad adattarsi ai progressi tecnologici. Come per gli sport tradizionali, è importante che gli eSport tengano conto degli interessi degli spettatori, dei giocatori e delle organizzazioni e che si impegnino costantemente per l'innovazione.
Fonte: Redazione
- it.wikipedia.org/wiki/E-Sport