Gaimin Gladiators campioni del torneo ESL One Berlin Dota 2 Major

08.05.2023 - ESL One Berlin, l'ultimo Major di Dota 2 Powered by Intel® ospitato da ESL FACEIT Group, si è concluso con un'avvincente finale davanti a un Velodrom tutto esaurito a Berlino, in Germania.
I Gaimin Gladiators hanno vinto 3:1 contro il Team Liquid nella Gran Finale. Con questa vittoria, i Gaimin Gladiators si sono portati a casa 200.000 dollari, la fetta più grande del montepremi di 500.000 dollari, e si sono assicurati alcuni importanti punti del Dota Pro Circuit (DPC). Questi sono importanti per la qualificazione al Campionato Mondiale di Dota 2 The International (TI) 12, che si terrà a Seattle, negli Stati Uniti, nel corso dell'anno.
L'ESL One Berlin ha preso il via il 26 aprile 2023 e 18 delle migliori squadre di Dota 2 del mondo hanno dovuto prima superare la fase a gironi, che ha messo tutti contro tutti una volta. Il Major di Lima e i vincitori della Stagione 19 della DreamLeague, i Gaimin Gladiators, hanno fatto una bella figura e si sono classificati al primo posto nel Gruppo A con un punteggio di 5-3-0. Nel frattempo, i campioni in carica di TI Tundra Esports hanno dominato il Gruppo B con un punteggio di 6-2-0. Anche OG, Team Spirit e 9 Pandas si sono distinti e sono rimasti imbattuti.
Le migliori 12 squadre della fase a gironi sono passate ai playoff, che si sono svolti con un sistema a doppia eliminazione e una modalità best-of-three. Le 8 migliori squadre degli spareggi si sono qualificate per la finale al Velodromo di Berlino.
La squadra internazionale dei Gaimin Gladiators, così come i giocatori svedesi e polacchi del Team Liquid, avevano degli avversari forti ad attenderli nella lotta per il titolo. I Gaimin Gladiators hanno sconfitto OG Esports e 9Pandas nell'Upper Bracket, mentre il Team Liquid ha battuto Tundra Esports, Evil Geniuses e i retrocessi 9Pandas nel Lower Bracket.
Le due squadre migliori, Gaimin Gladiators e Team Liquid, si sono poi incontrate nella grande finale. I Gaimin Gladiators hanno vinto la prima mappa dopo un lungo tira e molla. Il Team Liquid si è aggiudicato la seconda mappa, ma i suoi avversari si sono subito ripresi e hanno vinto di stretta misura la terza mappa. I Gladiatori di Gaimin hanno continuato la loro performance di forza nella mappa 4 e hanno poi stretto tra le mani l'ambito trofeo.
La Gran Finale di ESL One Berlin è stata seguita online da oltre 500.000 spettatori in tutto il mondo. Dal vivo al Velodrom, oltre 5.000 fan hanno partecipato ogni giorno, per un totale di oltre 15.000 fan durante il weekend finale.
Dopo la sua vittoria, Erik "tOfu" Engel ha dichiarato: "Voglio ringraziare tutti coloro che sono venuti, soprattutto la mia famiglia e i miei amici. Sono davvero grato di poter condividere questo momento con tutti voi. Grazie a tutti per essere venuti!".
La stagione del Dota Pro Circuit 2023 continua questo mese con il Summer Tour 2023, in cui tutte le squadre cercheranno di arrivare alla finale principale. I fan potranno anche assistere all'ESL Pro Tour di Dota 2, mentre la Stagione 20 della DreamLeague continuerà online l'11 giugno e durerà fino al 25 giugno.
Fonte: Comunicato stampa
- it.wikipedia.org/wiki/E-Sport