Il Team Spirit vince il Riyadh Masters 2023

31.07.2023 - Il Dota 2 Riyadh Masters 2023 si è concluso ieri dopo dodici giorni in cui 20 squadre d'élite si sono sfidate per la vittoria e per aggiudicarsi una parte del montepremi di 15 milioni di dollari. Uno dei tornei più importanti del calendario di Dota 2, il Riyadh Masters 2023 ha portato le migliori squadre ai playoff a doppia eliminazione nella popolare arena di battaglia online multigiocatore.
Tra le squadre in lizza per il primo premio c'era il Team OG, la prima squadra nella storia di Dota 2 a vincere quattro campionati Dota Major. Anche il Team Tundra Esports, campione in carica del torneo di Dota "The International", è entrato nel Masters 2023 come uno dei favoriti. Quest'anno la vittoria è andata al Team Spirit, che ha battuto il Team Liquid in finale.
Il montepremi di 15 milioni di dollari è il più grande assegnato in una competizione di Dota 2 in questa stagione e la voglia di vincere delle squadre era altrettanto alta. Oltre 120.000 fan hanno seguito la trasmissione ufficiale su Twitch per assistere all'epica resa dei conti. Il Team Spirit ha raggiunto la Gran Finale per il secondo anno consecutivo, battendo il Team Gaimin Gladiators, che aveva dominato la stagione fino a quel momento, e sconfiggendo il Team Liquid per 2-1 nella finale del primo gruppo per esorcizzare i demoni dell'anno scorso e conquistare il primo posto. Il Team Liquid si è guadagnato una possibilità di riscatto sconfiggendo il Team Talon per 2-0 nella finale del gruppo inferiore. Ma il risultato di questa attesissima rivincita della Grande Finale a cinque partite è stato inattaccabile per il Team Spirit, 3-1. In questo modo, il Team Spirit ha lasciato il Gamers8 e il Riyadh City Boulevard più ricco di 5 milioni di dollari come vincitore, mentre i secondi classificati hanno ricevuto 2,5 milioni di dollari dal montepremi totale.
"Il torneo Dota 2 Riyadh Masters di Gamers8: The Land of Heroes ha affascinato migliaia di spettatori alla Riyadh City Boulevard Esports Arena e milioni di telespettatori in tutto il mondo. Dal 19 luglio, la scena mondiale del gioco e degli Esports è stata entusiasmata dalle performance delle migliori squadre e dei migliori giocatori di Dota 2 del mondo. La competizione, che ha messo in palio un montepremi di 15 milioni di dollari - il più grande montepremi di sempre per un torneo di terze parti - è stata ancora più drammatica del previsto e incarna l'alto livello di gioco per cui Gamers8 è diventata famosa. Ci congratuliamo con il Team Spirit per il successo ottenuto e ringraziamo tutte le squadre, i giocatori, i fan, gli sponsor e i partner del Dota 2 Riyadh Masters per aver partecipato a un momento speciale nella storia del gioco in Arabia Saudita" , ha dichiarato Faisal bin Homran, Chief Esports Officer della Saudi Esports Federation.
Anche se il Riyadh Masters si è concluso, c'è ancora molto da vivere nell'ambito di Gamers8: The Land of Heroes 2023. Atleti di Esports provenienti da tutto il mondo si sfideranno in dodici tornei con in palio un montepremi totale di 45 milioni di dollari. Superstar musicali come Imagine Dragons, Alan Walker e Metro Boomin' offriranno intrattenimento al Gamers8.
I fan potranno assistere ad altri eventi emozionanti fino al 27 agosto. In seguito, il Gamers8 Festival si concluderà con il Gaming and Esports Forum. Il cosiddetto"Next World Forum" riunisce leader del settore ed esperti da tutto il mondo in Arabia Saudita.
Fonte: Comunicato stampa
- it.wikipedia.org/wiki/E-Sport