ESL Pro Tour 2024: annunciato il programma di Counter-Strike
22.09.2023 - ESL FACEIT Group (EFG) ha annunciato ieri il calendario 2024 dell'ESL Pro Tour (EPT) di Counter-Strike. Con il lancio di Counter-Strike 2 in arrivo e molti altri eventi di rilievo, i fan, i giocatori e i partner possono aspettarsi un anno entusiasmante per gli e-sport.
Nell'ESL Pro Tour, diversi tornei ESL sono riuniti in una serie di tornei propri, che contengono anche diversi livelli di competizione, tra cui l'EPT Championship, l'EPT Masters e l'EPT Challenger. In questo modo, gli aspiranti giocatori di Counter-Strike, semi-professionisti e professionisti di tutto il mondo, hanno un'opportunità chiara e costante per dimostrare le proprie capacità e sviluppare le proprie abilità. La serie di tornei offre inoltre agli appassionati una struttura comprensibile che li immerge nel mondo di Counter-Strike.
Il programma dell'ESL Pro Tour per Counter-Strike 2024
Per il 2024, il programma EPT subirà alcune modifiche per allineare l'ecosistema allo stato attuale del settore e agli obiettivi a lungo termine di EFG.
Le date e le sedi di alcuni tornei sono già state annunciate; maggiori dettagli sui tornei rimanenti saranno annunciati in seguito.
ESL Pro Tour - Campionato
I campionati EPT sono l'apice dell'ecosistema di Counter-Strike. Con le migliori 24 squadre di tutto il mondo e un montepremi totale di 1 milione di dollari per evento, si incoronano eroi e si fa la storia.
- Intel® Extreme Masters (IEM) Katowice 2024
- Dal 31 gennaio all'11 febbraio / Katowice, Polonia
- I tre giorni finali si svolgeranno dal vivo nella leggendaria Spodek Arena, la Sala degli Eroi , per la dodicesima volta nella storia.
- I biglietti saranno in vendita dal 26 settembre 2023 alle ore 15:00 CEST.
- Durante i tre giorni di torneo dal vivo, l'evento sarà accompagnato dalla fiera degli e-sports, lo IEM Expo, presso il Centro Congressi Internazionale (MCK) di Katowice. Qui gli appassionati potranno scoprire tutto ciò che riguarda gli e-sport e il gioco su 8.000 metri quadrati e, ad esempio, provare l'hardware di gioco più recente. Ulteriori informazioni non sono ancora state annunciate.
- IEM Colonia 2024
- Dal 7 al 18 agosto / Colonia
- Gli ultimi tre giorni si svolgeranno dal vivo nella LANXESS Arena di Colonia per l'ottava volta.
- La vendita dei biglietti inizierà il 28 settembre 2023 alle ore 15:00 CEST.
ESL Pro Tour - Masters
Gli EPT Masters sono la componente centrale dell'ecosistema di Counter-Strike. Qui, sia i giocatori emergenti che i migliori si sfidano tra loro in tutto il mondo per mettersi alla prova sui palcoscenici di questo mondo e qualificarsi infine per il Campionato EPT. Nei tornei IEM, 16 squadre si sfidano per aggiudicarsi un montepremi di 250.000 dollari per evento; nelle stagioni della ESL Pro League (EPL), ci sono 32 squadre e un montepremi di 750.000 dollari a stagione.
- IEM Cina 2024:
- 8-14 aprile / Località da annunciare.
- Gli ultimi tre giorni si giocheranno davanti a un pubblico dal vivo.
- Le informazioni sui biglietti saranno annunciate.
- I dettagli sulle qualificazioni in altre regioni saranno annunciati in seguito - le qualificazioni in Cina si svolgeranno nel corso dell'anno:
- Qualificazione Open #1: 24-25 ottobre 2023.
- Qualificazione Open #2: 26-27 ottobre 2023.
- Qualificazione chiusa: 3-4 novembre 2023
- ESL Pro League Stagione 19:
- Dal 23 aprile al 12 maggio / St Julian's, Malta.
- Le tre giornate finali si svolgeranno davanti a un pubblico dal vivo presso l'InterContinental Malta.
- Ulteriori dettagli sui biglietti non sono ancora stati annunciati.
- IEM Dallas 2024:
- Dal 27 maggio al 2 giugno / Dallas, Texas, USA.
- Gli ultimi tre giorni del torneo saranno giocati dal vivo al DreamHack Dallas 2024, un festival di tre giorni dedicato allo stile di vita del gioco, che si terrà al Kay Bailey Hutchison Convention Center.
- Ulteriori informazioni sui biglietti non sono ancora state annunciate.
- ESL Pro League Stagione 20:
- 3-22 settembre / St Julian's, Malta.
- Gli ultimi tre giorni del torneo si svolgeranno dal vivo presso l'InterContinental Malta.
- Ulteriori informazioni sui biglietti saranno annunciate.
- IEM Fall 2024:
- 7-13 ottobre / Sede da annunciare.
- Gli ultimi tre giorni si svolgeranno davanti a un pubblico dal vivo.
- Le informazioni sui biglietti saranno annunciate.
La Stagione 19 e la Stagione 20 dell'EPL dureranno tre settimane ciascuna anziché cinque. Maggiori dettagli su come questa modifica influenzerà il formato del campionato saranno annunciati poco prima dell'inizio della Stagione 19 dell'EPL.
ESL Pro Tour - Challenger
I tornei EPT Challenger sono tornei regionali o internazionali dove nascono le stelle di domani. Qui, le squadre aspiranti possono dimostrare le loro abilità per passare al livello successivo: l'EPT Masters.
- ESL Challenger: questi tornei di tre giorni si svolgono nei festival DreamHack di tutto il mondo e offrono a otto squadre l'opportunità di dimostrare le loro abilità dal vivo sul palco. Si contendono una parte del montepremi totale di 100.000 dollari per evento.
- ESL Challenger #56: dal 26 al 28 aprile / luogo da annunciare.
- ESL Challenger #57: dal 14 al 16 giugno / Europa; luogo esatto da annunciare.
- ESL Challenger Atlanta: dal 4 al 6 ottobre / DreamHack Atlanta 2024 presso il Georgia World Congress Center di Atlanta, Georgia, USA.
- ESL Challenger #59: dal 22 al 24 novembre / Europa; luogo esatto da annunciare.
- ESL Challenger League: questo campionato si svolge esclusivamente online e si protrae per un periodo di tempo più lungo. 80 squadre hanno l'opportunità di competere continuamente con altre squadre della propria regione, per migliorare e ampliare le proprie capacità.
- ESL Challenger League Stagione 47: febbraio - giugno / Online.
- Europa
- Nord America
- Sud America
- Asia
- Australia & Nuova Zelanda
- ESL Challenger League Stagione 48: luglio - novembre / Online.
- Europa
- Nord America
- Sud America
- Asia
- Australia & Nuova Zelanda
- ESL Challenger League Stagione 47: febbraio - giugno / Online.
Come la ESL Pro League, anche la ESL Challenger League (ECL) sarà modificata a partire dal 2024. Invece di quattro stagioni all'anno, la lega online continuerà con due stagioni nel nuovo anno. Queste due stagioni avranno un calendario più flessibile e si svolgeranno in un periodo di tempo più lungo rispetto al passato per ridurre al minimo le sovrapposizioni con gli altri tornei dell'ESL Pro Tour, compresa la ESL Pro League, e per garantire alle squadre che partecipano alla ESL Challenger League pause e tempi di recupero sufficienti.
Inoltre, le squadre sudamericane che hanno gareggiato contro squadre europee, nordamericane e asiatiche nelle precedenti stagioni potranno ora competere in tornei online regionali a partire dalla Stagione 47. Inoltre, la ECL 2024 sarà disponibile anche in Australia e Nuova Zelanda. Da un lato, questo offre alle squadre maggiori opportunità di mettersi alla prova e di fare il salto al livello successivo della competizione, dall'altro garantisce una solida base per le aspiranti squadre semi-professionali e professionali di queste regioni. Maggiori informazioni sul formato e sui premi in denaro per regione saranno annunciate in seguito.
Tornei di base
I giocatori e le squadre di Counter-Strike nuovi e aspiranti provenienti da regioni specifiche possono competere, sviluppare le proprie abilità e progredire attraverso la ESEA League offerta sulla piattaforma FACEIT. A seconda della regione del giocatore, questi tornei Grassroots online offrono diversi livelli di competizione - Open, Intermediate, Main e Advanced - da cui le squadre passano alla ESL Challenger League.
"Èdi nuovo il momento: invitiamo i fan, le squadre, i giocatori e i partner a unirsi a noi per un anno ricco di eventi come Counter-Strike 2024", ha dichiarato Shaun Clark, Senior Director of Game Ecosystems - Counter-Strike. "Stiamo entrando in una nuova ed entusiasmante fase della storia di Counter-Strike e, mentre continuiamo a ottimizzare il nostro ecosistema per raggiungere meglio i giocatori di ogni livello e di tutto il mondo, anche il programma ESL Pro Tour 2024 rappresenterà una nuova pietra miliare per noi. Non vediamo l'ora di intraprendere questo viaggio con tutti voi".
Ulteriori informazioni sull'ESL Pro Tour di Counter-Strike sono disponibili sul sito ufficiale.
Fonte: Comunicato stampa
- it.wikipedia.org/wiki/E-Sport