gamescom asia 2023: Dove si è riunita la scena videoludica asiatica
25.10.2023 - gamescom asia, l'evento satellite del più grande festival di videogiochi al mondo, gamescom, si è concluso con successo la scorsa settimana a Singapore. L'evento, che si è svolto dal 19 al 22 ottobre presso il Suntec Convention and Exhibition Centre di Singapore, ha registrato un'affluenza record di oltre 34.000 visitatori, 136 espositori e padiglioni nazionali provenienti da 67 paesi.
Un'edizione a tutto vapore per la scena videoludica asiatica
Mathias Küpper, Amministratore Delegato di Koelnmesse Singapore, l'organizzatore di gamescom asia, ha dichiarato:"Con il successo del debutto della nostra zona di intrattenimento fisico, gamescom asia ha creato un'esperienza olistica per i visitatori commerciali e pubblici, con prove di gioco, anteprime e altro ancora. La forte affluenza di espositori e visitatori ha acceso l'entusiasmo degli asiatici per i contenuti e il consumo di giochi di qualità. Non vediamo l'ora di mostrare ciò che gamescom asia può portare sulla scena mondiale nel 2024 e oltre".
Alvin Tan, Ministro di Stato presso il Ministero della Cultura, della Comunità e della Gioventù e il Ministero del Commercio e dell'Industria, ha dichiarato:"gamescom asia 2023 è un'altra pietra miliare per la crescita e lo sviluppo dell'industria del gioco e degli Esports. È una celebrazione dell'incredibile talento, della creatività e della vivacità della nostra comunità di giocatori. Siamo orgogliosi che Singapore possa offrire alla comunità un tale spazio per incontrarsi, interagire e plasmare il futuro".
Trade Zone con un'offerta ampliata e un maggiore impegno da parte dell'industria
La Trade Zone ha registrato un aumento del 30% delle presenze con oltre 4.200 visitatori, consolidando la sua posizione come il più grande e significativo incontro B2B per i professionisti dei videogiochi nella regione. Il programma di speed networking per sviluppatori, editori e investitori ha suscitato un interesse doppio rispetto agli anni precedenti, quando circa 200 partecipanti hanno potuto stabilire contatti preziosi con potenziali editori e investitori.
Alla conferenza, che si è svolta il 19 e 20 ottobre, i partecipanti hanno ottenuto preziose informazioni da oltre 80 esperti del settore a livello mondiale in tre sessioni tematiche estese con più di 40 presentazioni e tavole rotonde sulle ultime tendenze dei giochi, sulle complessità dell'ecosistema asiatico dei giochi, su casi di studio sulla progettazione e lo sviluppo di giochi, sulle strategie commerciali e sui principi di marketing. Anche il primo Content Creators Summit, tenutosi il 20 ottobre, ha riunito sviluppatori di giochi e dirigenti di piattaforme, agenzie di talenti ed editori di giochi.
Tra gli altri eventi c'è stato un concorso di pitch, organizzato in collaborazione con Global Top Round (GTR), a cui hanno partecipato oltre 60 studi di videogiochi e 10 finalisti che si sono sfidati sul posto in tre prestigiose categorie che hanno riconosciuto l'eccellenza nel mondo dei videogiochi. I tre team vincitori sono: Best Pitch di Kaigan Games Entertainment dalla Malesia, Best Game Design di FairPlay Studios dalla Tailandia e Most Anticipated Game di Vermila Studios dalla Spagna.
Il massimo dell'eccitazione giocando nell'Entertainment Zone
L'Entertainment Zone di gamescom asia è stata inaugurata da PRIMETIME la sera del 19 ottobre e trasmessa in streaming online a un pubblico mondiale su YouTube, Facebook e Twitch. Lo show ha offerto prime visioni esclusive, anteprime di giochi e teaser provenienti dalla regione ASEAN e non solo. Condotto da Mike Ross in inglese, Dejet in bahasa Indonesia e Mint in thailandese, PRIMETIME ha generato un grande fermento prima dell'evento principale.
Tenutasi nell'Entertainment Zone dal 20 al 22 ottobre, l'esposizione ha messo in mostra una spettacolare collezione di pesi massimi del settore videoludico insieme ai migliori dell'Asia, tra cui editori di giochi internazionali e regionali e studi indie, oltre a eroi locali che si sono riuniti per offrire l'ultima esperienza di gioco in loco. 4Divinity, Arc System Works, CAPCOM, Epicsoft Asia, Make Waves, Neopets, PlayStation, SEGA e Ubisoft sono stati solo alcuni dei tanti espositori che hanno presentato i loro pezzi forti nella prima B2C Entertainment Zone.
I giocatori avevano l'imbarazzo della scelta: potevano provare oltre 100 giochi, partecipare ai tornei della comunità e portare a casa fantastici premi. L'emozione è culminata nella CAPCOM Pro Tour 2023 Offline Premiere Singapore, un evento dal vivo al cardiopalma che ha visto la star giapponese dei giochi di combattimento Gachikun conquistare l'arena di Street Fighter 6 mentre il pubblico ruggiva all'unisono. Nuove zone hanno permesso ai visitatori di godere dell'intero spettro dei giochi analogici ed elettronici: una Indie Zone di Indie Wavemakers con oltre 30 giochi provenienti da studi di tutto il mondo, una Retro Games Zone di Retro City che ha regalato nostalgia con titoli classici e arcade personalizzati e una Board Games Zone di Origame che ha riunito nuovi gruppi e offerto un'esperienza tattile alternativa.
Il palco principale dell'Entertainment Zone è stato caratterizzato da una serie di ospiti, esibizioni e intrattenimento. Tra i momenti salienti c'è stata l'apparizione di Ryozo Tsujimoto, produttore della serie Monster Hunter, insieme agli influencer del gioco The Jooomers, Tashbunny e HighGai; il Cosplay Fashion Show, in cui 35 finalisti hanno dato vita ai loro personaggi preferiti e si sono messi in posa sul palco; un'accattivante giuria di doppiatori con Molly Zhang, Craig Lee Thomas, Su Ling Chan ed Emily Sun, che hanno prestato le loro voci ai personaggi principali di Honkai: Star Rail, e una performance DJ dal vivo con le epiche colonne sonore dei giochi di Gerard Marino, il principale compositore della serie originale di God of War. I fan hanno potuto incontrare e interagire con cosplayer come Charess e Kitz Cua e con i doppiatori di Street Fighter 6 e Honkai: Star Rail.
Sia nella Trade Zone che nella Entertainment Zone, la nuovissima area Indie Wavemakers, sviluppata congiuntamente da Eliphant e sponsorizzata da Xbox, ha fatto da ponte tra gli sviluppatori indipendenti e gli editori per sollecitare un feedback sui loro ultimi giochi. L'area Entertainment ha ospitato anche gli Indie Wavemakers Awards, che hanno riconosciuto i risultati e la creatività di studi indipendenti affermati come BattleBrew Productions e SSun Games. I partecipanti hanno anche potuto portarsi a casa premi entusiasmanti votando i loro giochi preferiti.
La prossima edizione di gamescom asia si terrà a Singapore dal 17 al 20 ottobre 2024 presso il Suntec Convention & Exhibition Centre. Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito ufficiale gamescom.asia.
Fonte: Comunicato stampa
- gamescom.de