Ecco i migliori giochi del 2023
08.12.2023 - "Shadow Gambit: The Cursed Crew" di Mimimi Games di Monaco di Baviera è il "Miglior Gioco Tedesco" 2023. Lo studio ha ricevuto l'ambito trofeo giovedì 7 dicembre 2023, durante la cerimonia del German Developer Award a Colonia.
Ogni anno, il prestigioso premio premia i giochi migliori e le menti creative che vi sono dietro. Circa 500 ospiti dell'industria videoludica, della politica e della società hanno assistito al grande spettacolo presso il Flora nei Giardini Botanici di Colonia. La serata è stata condotta da Daniel Budiman e Lynne Glaner. Il German Developer Award è il più antico premio per i giochi per computer dei paesi di lingua tedesca e quest'anno è stato assegnato per la ventesima volta.
Quest'anno il German Developer Award è stato assegnato in 14 categorie. Mimimi Games è salita per tre volte sul podio dei vincitori e ha ricevuto anche un trofeo ridisegnato nelle categorie "Miglior design audio" e "Miglior grafica". Il gioco di tattica in tempo reale "Shadow Gambit: The Cursed Crew" riporta gli appassionati all'epoca dei pirati dei Caraibi. Il gioco tower defence "Dome Keeper" dello Studio Bippinbits di Radeberg attira i giocatori nei freddi regni dello spazio con alieni aggressivi. La giuria ha premiato il gioco con due riconoscimenti nelle categorie "Best Indie Game" e "Best Game Design". Lo "Studio dell'anno" è Deck13 Interactive di Francoforte sul Meno. Il premio è stato consegnato dall'ospite d'onore della serata, il Ministro dei Media del NRW Nathanael Liminski.
"Losviluppo di giochi funziona solo in modalità multiplayer. Il German Developer Award riunisce da 20 anni tutti gli operatori del settore e premia i mondi di gioco virtuali innovativi ai massimi livelli. Negli ultimi anni, il governo statale ha continuamente creato strutture di finanziamento e ha mantenuto i fondi per i giochi stabili a 3,5 milioni di euro, anche in tempi incerti. Questo ha avuto un effetto: quest'anno la Renania Settentrionale-Vestfalia è stata votata dalle aziende come la principale sede di giochi. I giochi premiati con il Developer Award dimostrano che i giochi non sono solo un'espressione della nostra creatività e immaginazione, ma sono da tempo uno dei fattori economici trainanti del nostro Stato. Mi congratulo con tutti i vincitori", ha dichiarato Nathanael Liminski, Ministro degli Affari Federali ed Europei, degli Affari Internazionali e dei Media dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia e Capo della Cancelleria di Stato. Lo Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia è stato sponsor del premio per molti anni.
I vincitori del German Developer Award 2023:
(tra parentesi: team di sviluppatori e sedi aziendali)
Miglior gioco tedesco
Shadow Gambit: The Cursed Crew (Mimimi Games, Monaco - Baviera)
Studio dell'anno
Deck13 Interactive (Francoforte sul Meno - Assia)
Miglior gioco indie
Dome Keeper (Bippinbits, Radeberg - Sassonia)
Miglior gioco casual
Thronefall (Grizzly Games, Berlino)
Miglior gioco oltre l'intrattenimento
Duru - About mullets and depression (Twisted Ramble Games, Berlino)
Miglior gioco di design
Dome Keeper (Bippinbits, Radeberg - Sassonia)
Miglior design audio
Shadow Gambit: The Cursed Crew (Mimimi Games, Monaco - Baviera)
Migliore grafica
Shadow Gambit: The Cursed Crew (Mimimi Games, Monaco - Baviera)
Migliore storia
Fall of Porcupine (Critical Rabbit, Colonia - NRW)
Migliori prestazioni tecniche
Farming Simulator 22 - Platinum Edition (GIANTS Software, Schlieren - Svizzera)
Premio per l'innovazione
Touch Type Tale - Dattilografia strategica (Pumpernickel Studio, Münster - NRW)
Premio speciale per l'impegno sociale
Loot for the World (Berlino)
Premio Ubisoft Newcomer
Tiny Bookshop (neoludic Games, Colonia - NRW)
Fonte: Comunicato stampa
- www.deutscherentwicklerpreis.de/