Nuovi finanziamenti statali per gli sport estremi

19.04.2022 - Lo stato di Schleswig-Holstein sta rafforzando il suo impegno negli esports in un altro campo d'azione. Insieme a EDEKA Nord e alla fondazione giocatore di esports (epf), lo stato federale sta iniziando l'"E-Sport-Team Schleswig-Holstein", la prima promozione tedesca di giovani talenti a livello statale.
Questa promozione permette ai talenti del paese di fare il salto nell'élite nazionale. Quest'anno, dieci ambiziosi esportsmen e donne saranno promossi nei giochi "FIFA" e "League of Legends". I talenti dello Schleswig-Holstein possono candidarsi ora su esports-team-sh.de.
Nel processo di selezione, dieci giovani talenti di punta, almeno due dei quali donne, saranno scoutati nei titoli League of Legends e FIFA e successivamente supportati dalla esports player foundation per almeno dodici mesi per spianare la loro strada verso il top nazionale. Le misure di supporto includono l'allenamento in partita, la consulenza medica e psicologica sportiva, la formazione dei media, l'attrezzatura hardware, i consigli nutrizionali e molto altro. Dopo la fase di candidatura, i talenti saranno selezionati per il lancio ufficiale della "E-Sport-Team Schleswig-Holstein".
Con il finanziamento, il Ministero dell'Interno e il partner nutrizionale EDEKA Nord permettono lo sviluppo delle prestazioni dei talenti e danno un contributo significativo alla professionalizzazione degli e-sports. Lo stato dello Schleswig-Holstein ha già fatto un lavoro pionieristico per anni e sostiene in modo sostenibile la scena degli sport estremi, per esempio l'E-Sport-Verband Schleswig-Holstein e.V. (EVSH), con la creazione di cinque centri regionali di sport estremi e il Landeszentrum für Esports und Digitalisierung Schleswig-Holstein (LEZ SH) a Kiel.
Kristina Herbst, Segretario di Stato in carica al Ministero dell'Interno, ha detto: "Accompagniamo e sosteniamo lo sviluppo degli esports nello Schleswig-Holstein come governo statale per essere in grado di garantire importanti condizioni quadro etico-sociali per noi. Con il precedente finanziamento statale di un totale di 1,5 milioni di euro per numerosi progetti di e-sport, sono state create principalmente strutture sportive ad ampio raggio, dalle quali gli e-sport orientati alla performance possono ora crescere. La "E-Sport-Team Schleswig-Holstein" sarà ora supportata professionalmente - in collaborazione con EDEKA Nord e la fondazione dei giocatori esports - e accompagnata in termini di educazione ai media, promozione della salute e aspetti sportivi."
Stefan Giese, amministratore delegato di EDEKA Nord, spiega: "Per noi di EDEKA Nord, è chiaro: lo sport e una dieta equilibrata si appartengono. Anche coloro che praticano gli e-sport devono tenersi in forma e fare attenzione alla loro dieta. Siamo lieti di espandere il nostro impegno sociale diversificato per includere il sostegno alla squadra di e-sport dello Schleswig-Holstein. Nella sponsorizzazione congiunta con lo stato e l'epf, siamo coinvolti come partner della nutrizione per gli atleti di e-sport. In questo modo, possiamo combinare due aspetti che sono importanti per noi: Comunicare il nostro amore per il cibo e sostenere i giovani talenti nel loro percorso."
Jörg Adami, co-fondatore della fondazione dei giocatori di esports aggiunge: "Con la squadra di e-sports Schleswig-Holstein, i talenti dello stato federale più settentrionale hanno una possibilità unica di allenarsi in un ambiente altamente professionale e prepararsi per una carriera come professionisti di e-sports. Ringraziamo lo stato di Schleswig-Holstein e il nostro partner EDEKA Nord per il loro impegno e speriamo che altri stati federali seguano questo esempio."
La esports player foundation è la prima istituzione di finanziamento no-profit al mondo dedicata alla promozione olistica del talento negli esports. Dalla sua fondazione nel gennaio 2020, ha già aiutato più di 100 giocatori di talento nel loro cammino verso la cima del mondo pianificando una doppia carriera, professionalizzando la formazione e insegnando uno stile di vita responsabile.
Fonte: Comunicato stampa
- it.wikipedia.org/wiki/E-Sport