La notte dei musei 2022
18.05.2022 - Wargaming ha annunciato oggi i dettagli della sua iniziativa "La notte più lunga dei musei", che mira a mettere in luce e sostenere i musei navali di tutto il mondo. A partire dal 18 maggio, World of Warships pubblicherà ogni settimana un articolo su un museo.
World of Warships nasconderà nei suoi articoli dei personaggi che potranno essere utilizzati per comporre un codice bonus speciale. La prima persona che riuscirà a decifrare il codice vincerà un viaggio di cinque giorni per due persone in uno dei musei navali citati negli articoli.
Gli articoli includeranno anche filmati incorporati dell'evento dell'anno scorso, che ha visto oltre 1,4 milioni di spettatori su Twitch e YouTube fare un tour virtuale di oltre 15 musei navali in tutto il mondo.
La pandemia COVID-19 in corso ha colpito duramente i musei negli ultimi due anni. A parte l'impatto finanziario, molti non dispongono di una propria piattaforma digitale per esporre le proprie mostre online e presentarsi al mondo. Per questo motivo, Wargaming, lo sviluppatore del videogioco di battaglie navali più storicamente accurato, World of Warships, sostiene questi musei e li rende accessibili a un pubblico più vasto.
L'evento è stato accolto molto bene dalla comunità di World of Warships, che conta oltre 50 milioni di giocatori, e i musei presenti all'evento dello scorso anno si sono detti molto soddisfatti del risultato ottenuto per le loro istituzioni:
"Partecipare alla Notte Internazionale più Lunga dei Musei è stata una grande esperienza per noi. Abbiamo potuto comunicare direttamente con persone di tutto il mondo, molte delle quali probabilmente non avevano mai sentito parlare di noi", ha dichiarato Johannes Olsson, educatore museale di Maritiman, Göteborg, Svezia. "Allo stesso tempo abbiamo avuto modo di conoscere alcuni musei gemelli in tutto il mondo, molti dei quali ci piacerebbe visitare di persona. Non vediamo l'ora di partecipare all'evento anche quest'anno"
"La Notte più lunga dei musei è un tributo al coraggio degli uomini e delle donne di tutta la storia i cui atti eroici in battaglia hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi", ha dichiarato Elissa Lines, direttore esecutivo del Pearl Harbor Aviation Museum. "Siamo orgogliosi di raccontare la storia di Pearl Harbor in questo modo nuovo e innovativo."
Alcuni dei musei partecipanti:
- USS Texas
- USS Iowa
- Battleship Missouri
- Maritiman
- HMS Belfast
- IWM Duxford
- USS Bowfin
- Con il Technikmuseum U Boot Wilhelm Bauer e. V., anche un museo tedesco partecipa quest'anno.
Fonte: Comunicato stampa