Riepilogo del primo evento giocabile

22.07.2022 - L'Associazione Italiana Intrattenimento Digitale Interattivo (IIDEA), l'associazione italiana che rappresenta l'industria videoludica nazionale, è entusiasta del successo di First Playable, il più importante evento B2B italiano per l'industria dei videogiochi, che è tornato a livello locale all'inizio di questo mese per la prima volta dopo la pandemia.
Con tre giorni di conferenze, panel, coaching e pitching, First Playable ha offerto all'industria videoludica internazionale una panoramica della scena italiana degli sviluppatori e ha aperto nuove opportunità per sviluppatori ed editori. Grazie a First Playable, si sono svolti circa 500 incontri presso la sede, l'Arsenale Repubblicano di Pisa, e circa 130 altri incontri virtuali. Più di 30 editori hanno partecipato e hanno parlato con ben 90 studi di sviluppo italiani rappresentati da 170 sviluppatori.
Inoltre, 25 relatori provenienti da 7 paesi diversi hanno tenuto conferenze per il pubblico dal vivo e per gli spettatori a casa. Quasi 10 ore di interventi e panel sono stati trasmessi in streaming attraverso il canale Twitch di First Playable e il media partner dell'evento, Multiplayer.it. Inoltre, gli Italian Video Game Awards sono stati trasmessi anche attraverso il media partner internazionale della cerimonia, Video Games Chronicle. Ci sono stati oltre 92.000 spettatori in diretta e sia le presentazioni che la cerimonia di premiazione possono essere viste online tramite il canale Twitch di First Playable.
"La creatività e la passione che vediamo nella scena italiana dello sviluppo di videogiochi è qualcosa di cui siamo molto orgogliosi in IIDEA, quindi è sempre un piacere condividerla con il mondo", ha dichiarato Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA. "Leultime edizioni di First Playable si sono svolte online a causa della pandemia, il che ha reso molto difficile l'organizzazione dell'evento di quest'anno. Tuttavia, sembra che abbiamo avuto il meglio di entrambi i mondi con un evento fisico eccellente da condividere in lungo e in largo. IlFirst Playable di quest'anno aveva molto da offrire e non vediamo l'ora di partecipare all'evento del prossimo anno".
First Playable è stato organizzato da IIDEA e dalla Toscana Film Commission della Fondazione Sistema Toscana con il supporto di MAECI, Agenzia ICE, Comune di Pisa e Regione Toscana attraverso la Fondazione Sistema Toscana. Gli sviluppatori di videogiochi italiani sono stati protagonisti del First Playable: Red Bull e Xsolla sono stati tra gli sponsor dell'evento, che promuove anche gli sviluppatori italiani con il Red Bull Indie Forge e l'Xsolla Contest. First Playable è stato sponsorizzato anche da Acer, 34BigThings e MixedBag, e ha goduto di partnership con tre acceleratori di gioco: Cinecittà Game Hub, Bologna Game Farm, oltre a Quickload e Women in Games Italy.