I vincitori per il 2022 sono stati determinati

09.12.2022 - Sono stati annunciati i vincitori del German Developer Award 2022 (DEP). La sera dell'8 dicembre 2022, i migliori giochi per computer dell'anno provenienti dai paesi di lingua tedesca sono stati premiati durante una grande cerimonia di premiazione a Colonia.
La giuria ha selezionato i migliori giochi e team in 13 categorie su un totale di 190 candidature. Nella categoria "Miglior gioco tedesco", il vincitore è stato il gioco di strategia edilizia The Wandering Village di Stray Fawn Studio di Zurigo. I presentatori Melek Balgün e Deborah Mensah-Bonsu hanno guidato il pubblico attraverso il divertente spettacolo al Flora di Colonia. Dopo due anni di premiazioni digitali, il German Developer Award è tornato sul grande palcoscenico. Il premio è stato organizzato per la prima volta da games.nrw e.V., il gruppo di interesse dell'industria dei giochi digitali della Renania Settentrionale-Vestfalia. Circa 500 ospiti dell'industria dei giochi hanno accettato l'invito del nuovo organizzatore e hanno colto l'opportunità di un intenso networking e di un ricco after-show party per concludere l'anno.
Il German Developer Award è il più antico premio dell'industria dei videogiochi e viene assegnato ogni anno dal 2004. Il premio premia i migliori risultati nello sviluppo di videogiochi e giochi per computer di Germania, Austria e Svizzera. Per la prima volta dal 2018, anche quest'anno il premio principale "Miglior gioco tedesco" va alla Svizzera. Con i premi nelle due categorie "Best Technical Achievement" e "Innovation Award", il simulatore urbanistico The Wandering Village si aggiudica ben tre degli ambiti trofei. Anche l'avventura puzzle LEGO Bricktales è stata tra i grandi vincitori della serata con tre premi, vincendo nelle categorie "Miglior gioco casual", "Miglior design di gioco" e "Miglior grafica". Nella nuova categoria "Miglior gioco oltre l'intrattenimento" è stato premiato per la prima volta un gioco che va oltre il puro intrattenimento. Il gioco di strategia Beholder 3 di Paintbucket Games di Berlino porta i giocatori nel mondo oscuro di uno stato di sorveglianza totalitario.
I vincitori del German Developer Award 2022
Il miglior gioco tedesco
Il villaggio errante (Stray Fawn Studio, Zurigo - Svizzera)
Miglior gioco indipendente
Revita (BenStar, Buchenbach)
Miglior gioco casual
LEGO Bricktales (ClockStone, Innsbruck - Austria)
Miglior gioco oltre l'intrattenimento
Beholder 3 (Paintbucket Games, Berlino)
Miglior design di gioco
LEGO Bricktales (ClockStone, Innsbruck - Austria)
Miglior design audio
ITORAH (Grimbart Tales, Kaiserslautern)
Migliore grafica
LEGO Bricktales (ClockStone, Innsbruck - Austria)
La storia migliore
Beholder 3 (Paintbucket Games, Berlino)
Miglior risultato tecnico
Il villaggio errante (Stray Fawn Studio, Zurigo - Svizzera)
Premio per l'innovazione
Il villaggio errante (Stray Fawn Studio, Zurigo - Svizzera)
Premio speciale per l'impegno sociale
Antura &the Letters (Cologne Game Lab &Video Game Without Borders, Colonia)
Premio Ubisoft Newcomer
Zampe e foglie - Un racconto trace (grownarts, Brake)
Premio di promozione NRW per giovani sviluppatrici
Casilda de Zulueta (Colonia)
I migliori giochi dell'anno vengono selezionati da una giuria in due fasi. In primo luogo, giurie di esperti composte da 5 membri decideranno i migliori giochi in dodici categorie. Tra i giochi nominati nelle categorie specialistiche, il "Grand Jury" determina il "Best German Game" e i nominati in questa categoria tramite votazione. I giochi sviluppati principalmente nei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) possono essere ammessi al premio. Questo include anche il fatto che la maggior parte dei budget per lo sviluppo sono stati investiti lì e che la maggior parte dei team ha sede lì.
Fonte: Comunicato stampa
- www.deutscherentwicklerpreis.de/