Natus Vincere è il vincitore del Campionato Globale 2022
22.11.2022 - KRAFTON ha annunciato i risultati finali del PUBG GLOBAL CHAMPIONSHIP 2022 (PGC 2022), un torneo di PUBG Esports trasmesso in diretta da Dubai dall'1 al 20 novembre.
La squadra europea Natus Vincere si è assicurata il titolo di Campioni del PGC 2022 e ha portato a casa più di 1.000.000 di dollari di premio. Prima della giornata conclusiva della competizione, il CEO di KRAFTON CH Kim si è rivolto al pubblico tramite un videomessaggio e ha anche annunciato i piani per PUBG Esports nel 2023.
Riepilogo delle Grandi Finali
Le Grandi Finali del PGC 2022 si sono svolte dal 17 al 20 novembre presso l'UAE Dubai Exhibition Centre di fronte a un pubblico in carne e ossa. Le squadre hanno giocato 20 partite distribuite in quattro giorni di Grandi Finali e Natus Vincere è uscito vincitore con 179 punti.
Fino all'ultimo giorno sembrava che il primo posto fosse fuori portata per Natus Vincere, ma con tre cene di pollo nell'ultimo giorno delle Grandi Finali, la squadra ha conquistato il suo primo titolo di campione PGC, diventando la prima squadra europea a riuscirci.
Il secondo posto è andato a 17GAMING dalla Cina. Erano in testa dopo le prime due giornate delle Grandi Finali, ma sono stati respinti al secondo posto nella terza giornata. Nonostante la dura lotta per il primo posto nell'ultima giornata, 17GAMING ha concluso il torneo con un totale di 168 punti. Twisted Minds dall'Europa ha conquistato il terzo posto, mentre eUnited dall'America si è piazzato al quarto.
Oltre al premio di 600.000 dollari per il primo posto, Natus Vincere si è portato a casa altri 408.000 dollari per la sfida Pick'em. Grazie ai ricavi generati dagli esclusivi oggetti di gioco della PGC 2022 Pick'em Challenge, il 30% dei ricavi netti è stato destinato al montepremi complessivo, che è passato da 2.000.000 a 3.335.000 dollari. L'MVP è stato il tiratore di Natus Vincere xmpl, che ha totalizzato 32 uccisioni e 15 assist solo nella Grande Finale. Ha ricevuto un ulteriore premio in denaro di 10.000 dollari.
Tabella di marcia di PUBG Esports 2023
Prima della giornata conclusiva della competizione, il CEO di KRAFTON CH Kim si è rivolto al pubblico tramite un video messaggio e ha annunciato i piani per PUBG Esports nel 2023. Le PUBG Global Series (PGS), introdotte per la prima volta nel 2020, si terranno due volte nel 2023, una nella prima metà dell'anno e una nella seconda metà. Il PGS era stato originariamente programmato per riunire le migliori squadre di PUBG Esports del mondo, ma è stato temporaneamente cambiato nel formato PUBG Continental Series (PCS) a causa della pandemia. D'ora in poi le squadre partecipanti potranno guadagnare punti PGC nei tornei PGS.
La PUBG Nations Cup (PNC), tornata a giugno dopo tre anni, tornerà nel 2023. Il PNC di quest'anno ha stabilito un nuovo record di presenze con 1.600.000 spettatori, aumentando l'attesa per il prossimo anno.
L'anno prossimo verrà lanciato un programma di partnership globale. Dopo un'accurata selezione e un processo di vetting, KRAFTON determinerà i suoi Global Partner Team tra oltre 250 team in tutto il mondo. Per queste squadre saranno prodotti oggetti di gioco individuali con il marchio della squadra e riceveranno un posto nel PGS. Una parte dei profitti derivanti dalla vendita degli articoli sarà condivisa con le squadre partner.
KRAFTON prevede inoltre di aprire il proprio stadio per PUBG Esports in Corea del Sud nella prima metà del 2024, in modo che i fan e i giocatori possano godersi PUBG Esports tutto l'anno.
CH Kim, CEO di KRAFTON, ha dichiarato:"KRAFTON intensificherà i suoi sforzi per rendere PUBG Esports un marchio iconico e culturale mentre definiamo la nostra unica identità di marchio PUBG Esports e perseguiamo varie collaborazioni."
Fonte: Comunicato stampa